En savoir plus
In quanto membro dell'UE economicamente stabile con un mercato immobiliare in crescita, prezzi moderati e una posizione geografica attraente, la Slovenia offre condizioni sempre più interessanti per l'acquisto di immobili residenziali e commerciali.
L'acquisto di immobili in Slovenia da parte di persone fisiche o giuridiche straniere solleva una serie di questioni giuridiche, fiscali e procedurali. Questo libro offre una presentazione sistematica e approfondita delle condizioni quadro rilevanti sia per i cittadini dell'UE che per i cittadini di paesi terzi.
Vengono trattati, tra l'altro, il diritto nazionale in materia di trasferimenti immobiliari, le basi giuridiche dell'Unione Europea (in particolare la libertà di stabilimento e di circolazione dei capitali), le peculiarità del catasto e del sistema del registro fondiario, le implicazioni fiscali e le procedure pratiche dal contratto preliminare all'iscrizione della proprietà. Oltre agli immobili residenziali, vengono presi in considerazione anche gli immobili commerciali e quelli destinati ad investimenti.
L'opera è rivolta a giuristi, notai, consulenti fiscali, investitori e tutte le persone interessate all'acquisto di beni immobili in Slovenia in conformità con la legge. Essa combina la sistematica giuridica con una presentazione orientata all'applicazione pratica, creando così una base solida per le transazioni immobiliari transfrontaliere.
Bremen University Press ha pubblicato oltre 4.800 libri specialistici in diverse lingue dal 2005.
1ª edizione 2025