Fr. 71.00

Corpo-mente - Trauma e psicopatologia. DE

Italien · Livre de poche

Expédition généralement dans un délai de 1 à 2 semaines (titre imprimé sur commande)

Description

En savoir plus










L'uomo è il prodotto dell'evoluzione dei primi esseri unicellulari sulla terra, 3,5 milioni di anni fa. Questi erano guidati da un sistema nervoso rudimentale, guidato da risposte filogenetiche, orientate alla conservazione della specie. Con l'evoluzione e le avversità ambientali, queste risposte sono diventate più qualificate, registrate nella memoria implicita. 50.000 anni fa, l'uomo ha acquisito la capacità cognitiva, dopo la comparsa delle corrispondenti strutture cerebrali corticali, che gli hanno permesso di pensare. Da qui ha avuto origine l'inconscio freudiano. Siamo governati da esso e dalla memoria implicita, cioè dal corpo e dalla mente, un'unità che interagisce reciprocamente. Di fronte al "trauma" a qualsiasi età, il corpo-mente scatena risposte filogenetiche per preservare la "continuità dell'essere". In questa ottica, proporrò, in questo testo, i miei concetti di "ritiro autistico" e "sindrome da disconnessione", basati su queste risposte, come ipotesi per l'eziologia di uno spettro di malattie che definisco autistiche, come la psicosi, l'autismo, l'anoressia nervosa, il sintomo psicosomatico e il disturbo da stress post-traumatico. Spero di stimolare i colleghi interessati. È disponibile materiale clinico illustrativo.

A propos de l'auteur










Titolo di Specialista in Psichiatria rilasciato dall'Associazione Brasiliana di Psichiatria. Professore a contratto presso il Dipartimento di Salute Mentale della Facoltà di Medicina dell'Università Federale di Minas Gerais. Psicanalista Didatta della Società Psicanalitica di Rio de Janeiro. Psicanalista Didatta della Società Psicanalitica di Minas Gerais.

Détails du produit

Auteurs Sebastião Salim
Edition Edizioni Sapienza
 
Langues Italien
Format d'édition Livre de poche
Sortie 20.10.2025
 
EAN 9786209123139
ISBN 9786209123139
Pages 92
Catégorie Sciences naturelles, médecine, informatique, technique > Médecine > Médecine globale

Commentaires des clients

Aucune analyse n'a été rédigée sur cet article pour le moment. Sois le premier à donner ton avis et aide les autres utilisateurs à prendre leur décision d'achat.

Écris un commentaire

Super ou nul ? Donne ton propre avis.

Pour les messages à CeDe.ch, veuillez utiliser le formulaire de contact.

Il faut impérativement remplir les champs de saisie marqués d'une *.

En soumettant ce formulaire, tu acceptes notre déclaration de protection des données.