Fr. 57.50

La Patagonia al bivio - Geostoria della fine del mondo. DE

Italien · Livre de poche

Expédition généralement dans un délai de 2 à 3 semaines (titre imprimé sur commande)

Description

En savoir plus










Ai margini dell'Impero spagnolo, la Patagonia era apertamente esposta all'influenza britannica; questa situazione continuò nel XIX secolo, quando entrarono in scena Cile e Argentina. Dopo il 1880, in seguito alla risoluzione manu militari del "problema indiano", entrambi i Paesi intrapresero un'opera di colonizzazione della regione, attirando pecore dalle Falkland e dalle pampas. La pastorizia permise una rapida e redditizia occupazione del territorio e il suo inserimento nel commercio mondiale. Nel 1914, la Patagonia produceva 1/3 della lana del Sud America. La regione funzionale era autarchica e anglofila, ma gli Stati argentino e cileno finirono per imporsi dopo il 1930 e la frontiera internazionale riuscì a rompere l'unità della regione. Lo smantellamento della regione andò di pari passo con l'indurimento del nazionalismo e il ritiro britannico. Oggi si dice che la Patagonia sia in bilico tra le forze centripete della coesione geostorica e quelle centrifughe della politica extraregionale. La rinascita dei regionalismi in reazione alla globalizzazione offrirebbe alla Patagonia l'opportunità di ricostituirsi.

A propos de l'auteur










Fernando Coronato, Buenos Aires, 1955, dottore in Geografia. Quarant'anni di ricerca geografica e insegnamento universitario in Patagonia. Partendo dall'ambiente fisico, la sua visione si è allargata all'aspetto umano, culminando nella geostoria regionale. Autore di decine di articoli e di diversi libri, tutti su temi patagonici.

Détails du produit

Auteurs Fernando Coronato
Edition Edizioni Sapienza
 
Langues Italien
Format d'édition Livre de poche
Sortie 29.09.2025
 
EAN 9786209080128
ISBN 9786209080128
Pages 56
Catégorie Sciences naturelles, médecine, informatique, technique > Sciences de la Terre > Géographie

Commentaires des clients

Aucune analyse n'a été rédigée sur cet article pour le moment. Sois le premier à donner ton avis et aide les autres utilisateurs à prendre leur décision d'achat.

Écris un commentaire

Super ou nul ? Donne ton propre avis.

Pour les messages à CeDe.ch, veuillez utiliser le formulaire de contact.

Il faut impérativement remplir les champs de saisie marqués d'une *.

En soumettant ce formulaire, tu acceptes notre déclaration de protection des données.