Fr. 98.00

Globalizzazione dall'alto e dal basso - Saggi sugli investimenti diretti esteri e sul commercio internazionale. DE

Italien · Livre de poche

Expédition généralement dans un délai de 1 à 2 semaines (titre imprimé sur commande)

Description

En savoir plus










A partire dagli anni '80 l'economia mondiale è diventata sempre più integrata, un fenomeno noto come globalizzazione. Il libro esamina la globalizzazione sia dall'alto che dal basso, cercando di rivelare alcune delle cause alla base dell'aumento dei flussi di capitali, beni e, in una certa misura, servizi nel mondo. Allo stesso tempo, il libro fornisce prove empiriche approfondite per documentare gli effetti della globalizzazione su diversi aspetti delle economie nazionali. Il libro utilizza un approccio basato su dati panel che mira ad analizzare le tendenze aggregate dei gruppi di paesi piuttosto che le performance dei singoli paesi. Tale approccio ci consente di verificare le principali ipotesi operative del libro con un insieme più ampio di paesi e di evitare alcuni potenziali problemi associati alla dimensione del campione e alle caratteristiche dei paesi omessi. Nel complesso, i risultati mostrano che la maggior parte dei gruppi di paesi, in particolare quelli in via di sviluppo, hanno tratto ampi benefici dalla maggiore integrazione con l'economia mondiale in termini di retribuzione del lavoro, crescita economica e sviluppo umano. I risultati evidenziano inoltre l'importanza di disporre di istituzioni nazionali di alta qualità mentre si abbraccia la globalizzazione.

A propos de l'auteur










Il dottor Cem Tintin è ricercatore associato senior presso l'Istituto di studi europei di Bruxelles. È un economista con una laurea con lode in Economia conseguita presso l'Università di Ege (Turchia), un master con lode in Economia conseguito presso l'Università di Lund (Svezia) e un dottorato in Economia conseguito presso la Libera Università di Bruxelles (VUB) (Belgio).

Détails du produit

Auteurs Cem Tintin
Edition Edizioni Sapienza
 
Langues Italien
Format d'édition Livre de poche
Sortie 08.09.2025
 
EAN 9786202438766
ISBN 9786202438766
Pages 216
Catégorie Sciences sociales, droit, économie > Economie > Economie internationale

Commentaires des clients

Aucune analyse n'a été rédigée sur cet article pour le moment. Sois le premier à donner ton avis et aide les autres utilisateurs à prendre leur décision d'achat.

Écris un commentaire

Super ou nul ? Donne ton propre avis.

Pour les messages à CeDe.ch, veuillez utiliser le formulaire de contact.

Il faut impérativement remplir les champs de saisie marqués d'une *.

En soumettant ce formulaire, tu acceptes notre déclaration de protection des données.