Fr. 25.10

Due Voci, un Solo Cuore. L'amicizia tra Divo Barsotti e Hans Urs von Balthasar

Italien · Livre de poche

Expédition généralement dans un délai de 2 à 3 semaines (titre imprimé sur commande)

Description

En savoir plus










Due Voci, un Solo Cuore è il racconto avvincente di un'amicizia teologica e spirituale che ha segnato in modo profondo il panorama della Chiesa del XX secolo. Al centro di questo saggio vi è l'incontro tra due grandi figure: Divo Barsotti, mistico e teologo italiano dal cuore contemplativo, e Hans Urs von Balthasar, uno dei più influenti teologi cattolici del Novecento, intellettuale raffinato e voce autorevole del pensiero cristiano europeo.
L'opera non si limita a ricostruire i dati storici della loro relazione, ma indaga con sensibilità e profondità il senso di un legame raro e fecondo, nato non tanto dalla somiglianza quanto dalla comunione nello Spirito. Due uomini diversi per stile, linguaggio, formazione e cultura, eppure uniti da una comune passione per il Mistero di Dio, per la bellezza della Rivelazione e per l'urgenza di una fede vissuta con radicalità.
Il testo mette in luce momenti chiave di questa amicizia: scambi epistolari, riferimenti reciproci nelle opere, riconoscimenti pubblici e, soprattutto, la famosa prefazione di Balthasar a uno scritto di Barsotti, che giocò un ruolo determinante nel far conoscere il pensiero del sacerdote fiorentino al di fuori dei confini italiani. Quelle parole di stima - che parlavano di "splendore inaudito" e di una spiritualità dalla "forza sorgiva e fresca" - divennero un sigillo di autorevolezza, spalancando le porte a traduzioni, conferenze e nuove letture dell'opera barsottiana.
Attraverso una narrazione avvincente e ben documentata, il libro esplora anche le differenze tra i due autori: il rigore teologico e sistematico di Balthasar si confronta con l'approccio esistenziale, lirico e spesso profetico di Barsotti. Eppure, proprio in questo dialogo tra diversità emerge la ricchezza della loro amicizia, che diventa un modello di comunione ecclesiale e intellettuale.
Non mancano pagine più intime, in cui si percepisce come la stima reciproca non fosse solo teologica, ma anche umana, fondata su un ascolto profondo, su una capacità rara di riconoscere il bene e la verità nell'altro. L'amicizia tra Barsotti e Balthasar viene così restituita non come semplice episodio biografico, ma come testimonianza viva di una fede che pensa, prega e ama.
Due Voci, un Solo Cuore è un libro che tocca la mente e il cuore. È un invito a riscoprire la bellezza dell'amicizia spirituale, la forza del dialogo tra carismi diversi, e la necessità, oggi più che mai, di una teologia capace di scaturire dalla vita e di parlare al mondo con parole piene di luce e fuoco.

A propos de l'auteur










Andrzej Budzi¿ski - autor ksi¿¿ek urodzi¿ si¿ w Polsce w 1961 roku. Szcz¿¿liwy m¿¿ i ojciec. Uko¿czy¿ Uniwersytet Papieski-specjalizacja - Teologia Moralna. Od 1980 roku zwi¿zany z Ruchem Odnowy w Duchu ¿wi¿tym. Zäo¿yciel Grupy Ewangelizacyjnej Shemà Israel, która dziääa w K¿odzku. Ucz¿szczä wiele kursów z psychologii i duchowo¿ci. Wieloletni konsulent psychologiczny z du¿ym do¿wiadczenie w modlitwie wstawienniczej. Od czternastu lat mieszka we W¿oszech gdzie pracuje jako nauczyciel religii aktywnie zaangäowany w Ruch Monastyczny (Figli di Dio di don Divo Barsotti). Napisä wiele ksi¿¿ek z duchowo¿ci w j¿zyku w¿oskim. Jego ksi¿¿ki to dzielenie si¿ do¿wiadczeniem ¿ycia i sposób pomocy osobom, które szukaj¿ szcz¿¿cia, tego prawdziwego...

Détails du produit

Auteurs Andrzej Budzinski
Edition Andrzej Budzinski
 
Langues Italien
Format d'édition Livre de poche
Sortie 05.07.2025
 
EAN 9798231987917
ISBN 979-8-231-98791-7
Pages 100
Dimensions 127 mm x 203 mm x 6 mm
Poids 118 g
Catégorie Sciences humaines, art, musique > Religion, théologie > Christianisme

Commentaires des clients

Aucune analyse n'a été rédigée sur cet article pour le moment. Sois le premier à donner ton avis et aide les autres utilisateurs à prendre leur décision d'achat.

Écris un commentaire

Super ou nul ? Donne ton propre avis.

Pour les messages à CeDe.ch, veuillez utiliser le formulaire de contact.

Il faut impérativement remplir les champs de saisie marqués d'une *.

En soumettant ce formulaire, tu acceptes notre déclaration de protection des données.