Fr. 52.50

Le madri e la lingua madre - Atteggiamenti nei confronti della conservazione della lingua lituana per i propri figli. DE

Italien · Livre de poche

Expédition généralement dans un délai de 1 à 2 semaines (titre imprimé sur commande)

Description

En savoir plus










Alla luce delle complesse formazioni sociali derivanti dalla crescente migrazione internazionale, il libro affronta le questioni relative all'atteggiamento dei genitori nei confronti del mantenimento della lingua d'origine per i propri figli. Poiché la popolazione lituana in Gran Bretagna continua a crescere, è utile comprendere meglio quali strategie specifiche adottano le famiglie di immigrati lituani per preservare la loro lingua d'origine; come affrontano le pressioni interne (ad esempio le ideologie) e l'influenza di fattori esterni (ad esempio la scuola); in che modo i fattori individuali, familiari e comunitari influenzano la loro motivazione e il loro atteggiamento nei confronti dell'identità nazionale e del mantenimento della lingua madre; quali sfide incontrano in relazione alle loro particolari politiche e alla gestione della lingua familiare; come spiegano il ruolo della scuola complementare. Lo studio identifica 10 madri lituane che vivono nella Londra multiculturale e che dichiarano di continuare a trasmettere la lingua madre ai propri figli perché la considerano un segnale fondamentale di identità. Attingendo alle fonti accademiche pertinenti e nell'ambito dell'etnografia linguistica, sulla base di dati raccolti tramite interviste semi-strutturate, lo studio esamina anche questioni quali il patrimonio culturale, le ideologie, ecc.

A propos de l'auteur










Vaida Tamkiene, MA (Mérito): Estudou Multilinguismo, Linguística e Educação na Goldsmiths, Universidade de Londres. Editora freelance e redatora, também escritora e editora na Valley News, a maior revista de notícias do sul de Wiltshire e norte de Dorset.

Détails du produit

Auteurs Vaida Tamkiene
Edition Edizioni Sapienza
 
Langues Italien
Format d'édition Livre de poche
Sortie 01.07.2025
 
EAN 9786208999438
ISBN 9786208999438
Pages 72
Catégorie Sciences humaines, art, musique > Linguistique et littérature > Linguistique générale et comparée

Commentaires des clients

Aucune analyse n'a été rédigée sur cet article pour le moment. Sois le premier à donner ton avis et aide les autres utilisateurs à prendre leur décision d'achat.

Écris un commentaire

Super ou nul ? Donne ton propre avis.

Pour les messages à CeDe.ch, veuillez utiliser le formulaire de contact.

Il faut impérativement remplir les champs de saisie marqués d'une *.

En soumettant ce formulaire, tu acceptes notre déclaration de protection des données.