Fr. 57.50

Stato e conservazione del suolo in una proprietà di Quilombola - Uno studio nella regione di Imbé, Campos dos Goytacazes - RJ. DE

Italien · Livre de poche

Expédition généralement dans un délai de 1 à 2 semaines (titre imprimé sur commande)

Description

En savoir plus










Il suolo è essenziale per l'agricoltura e la conservazione dell'ambiente, soprattutto nelle comunità quilombola, dove molte famiglie dipendono dall'agricoltura. Questo studio analizza la qualità del suolo nella Comunidade Remanescente de Quilombo (CRQ), nel Parco Statale Desengano, Campos dos Goytacazes-RJ, al fine di identificare le sue condizioni nutrizionali e di conservazione e proporre pratiche di gestione sostenibile. L'analisi è giustificata dall'importanza del suolo per la sicurezza alimentare e la conservazione culturale di queste comunità. La metodologia ha previsto la raccolta di campioni dalle aree di coltivazione del mais e della frutta, seguita da analisi fisiche e chimiche di pH, capacità di scambio cationico (CEC), materia organica e granulometria. I risultati hanno indicato un terreno sabbioso-limoso con un buon apporto di nutrienti, ma che necessita di ritenzione dell'umidità e di controllo dell'acidità. La coltura perenne ha mostrato un'acidità più elevata, mentre la coltura del mais ha mostrato una maggiore quantità di sostanza organica. La concimazione verde e la pacciamatura sono consigliate per migliorare la fertilità e la sostenibilità del suolo, promuovendo la sicurezza alimentare della comunità.

Détails du produit

Auteurs Sandra Andrade, Ruth Lima
Edition Edizioni Sapienza
 
Langues Italien
Format d'édition Livre de poche
Sortie 01.01.2025
 
EAN 9783639857801
ISBN 978-3-639-85780-1
Pages 64
Catégorie Sciences naturelles, médecine, informatique, technique > Sciences de la Terre > Géographie

Commentaires des clients

Aucune analyse n'a été rédigée sur cet article pour le moment. Sois le premier à donner ton avis et aide les autres utilisateurs à prendre leur décision d'achat.

Écris un commentaire

Super ou nul ? Donne ton propre avis.

Pour les messages à CeDe.ch, veuillez utiliser le formulaire de contact.

Il faut impérativement remplir les champs de saisie marqués d'une *.

En soumettant ce formulaire, tu acceptes notre déclaration de protection des données.