Fr. 57.50

Dal problema dell'anglofonia alla crisi

Italien · Livre de poche

Expédition généralement dans un délai de 1 à 2 semaines (titre imprimé sur commande)

Description

En savoir plus










Ci proponiamo di indagare l'evoluzione del problema dell'anglofonia che ha portato alla crisi delle due parti anglofone del Camerun. Questo problema, divenuto cruciale per lo Stato del Camerun, ha origine nel periodo post-coloniale, quando una delle preoccupazioni dei governanti era la formazione di una nazione unita e stabile. Ciò ha portato al postulato della coloniafonia. In altre parole, l'attaccamento all'identità coloniale. In un approccio storico-costruttivista, abbiamo individuato tre categorie di costruzione identitaria: la matrice coloniale segnata dalla doppia eredità coloniale che ha posto le basi per il problema della forma dello Stato a partire dal 1960, l'abolizione del federalismo nel 1972 e, infine, il sentimento di emarginazione degli anglofoni da parte della maggioranza francofona. Questo problema risale al 1961, quando le élite politiche del Camerun francofono e anglofono, con l'assistenza franco-britannica, si riunirono per formare uno Stato federale. Contrariamente alle aspettative degli anglofoni, questa forma di Stato non ha favorito una condivisione equa del loro duplice patrimonio culturale, compreso quello che essi considerano il loro "patrimonio culturale".

A propos de l'auteur










Panisse Istral Fotso é linguista, doutorando em língua e linguística francesas, professor na Universidade de Douala, no Departamento de Estudos Franceses e Francófonos, e professor de francês no ensino secundário. É jornalista, secretário de redação do diário La Nouvelle Expression e repórter da Equinoxe télévision.

Détails du produit

Auteurs Panisse Istral FOTSO
Edition Edizioni Sapienza
 
Langues Italien
Format d'édition Livre de poche
Sortie 31.03.2025
 
EAN 9786208803353
ISBN 9786208803353
Pages 60
Catégorie Sciences sociales, droit, économie > Sociologie > Théories sociologiques

Commentaires des clients

Aucune analyse n'a été rédigée sur cet article pour le moment. Sois le premier à donner ton avis et aide les autres utilisateurs à prendre leur décision d'achat.

Écris un commentaire

Super ou nul ? Donne ton propre avis.

Pour les messages à CeDe.ch, veuillez utiliser le formulaire de contact.

Il faut impérativement remplir les champs de saisie marqués d'une *.

En soumettant ce formulaire, tu acceptes notre déclaration de protection des données.