Fr. 52.90

Difficoltà in matematica - Osservare, interpretare, intervenire

Italien · Livre de poche

Expédition généralement dans un délai de 1 à 2 semaines (titre imprimé sur commande)

Description

En savoir plus

Il volume affronta il problema delle difficoltà in matematica in contesto scolastico: fenomeno diffuso e preoccupante, che a volte si manifesta in forme di rifiuto totale della disciplina e della razionalità che la caratterizza, e davanti al quale l'insegnante si sente impotente e frustrato.
Il testo intende dare strumenti agli insegnanti per affrontare questo problema. Insistendo sulla necessità di uscire dall'approccio locale che caratterizza l'intervento di recupero tradizionale, centrato sugli errori e sulle conoscenze necessarie per dare riposte corrette, e che si rivela per lo più fallimentare, propone un approccio alternativo centrato invece sull'allievo. L'intervento di recupero diventa allora l'ultimo momento di un processo che vede l'insegnante coinvolto in prima persona nell'osservazione e nell'interpretazione dei comportamenti degli allievi. In questa ottica è quindi importante poter disporre di strumenti d'osservazione alternativi, e di un repertorio di interpretazioni possibili per i comportamenti osservati: e proprio alla costruzione di questi strumenti e di questo repertorio è dedicata gran parte del volume.

Table des matières

Difficoltà ed errori.- Difficoltà in matematica.- L'errore.- L'apprendimento come attività costruttiva.- L'interpretazione degli errori: prime osservazioni.- Dagli errori ai comportamenti fallimentari.- I comportamenti fallimentari.- Problem solving.- L'interpretazione dei comportamenti fallimentari.- Strategie per il recupero.

Commentaire

From the reviews:

"Rosseta Zan has produced a very interesting book for all mathematics educators. The volume is dedicated to the key issue of learning difficulties and errors in mathematical learning ... . The book may be useful for all mathematics educators of all levels who may be interested in facing, in a positive way, the usual problems of students in learning mathematics and finding innovative solutions." (Claudi Alsina, Zentralblatt MATH, Vol. 1149, 2008)

Détails du produit

Auteurs Rosetta Zan
Edition Springer, Berlin
 
Langues Italien
Format d'édition Livre de poche
Sortie 30.11.2006
 
EAN 9788847005839
ISBN 978-88-470-0583-9
Pages 306
Dimensions 155 mm x 17 mm x 235 mm
Poids 522 g
Illustrations XVII, 306 pagg.
Thème Convergenze
Catégorie Sciences humaines, art, musique > Pédagogie > Pédagogie, didactique, méthode

Commentaires des clients

Aucune analyse n'a été rédigée sur cet article pour le moment. Sois le premier à donner ton avis et aide les autres utilisateurs à prendre leur décision d'achat.

Écris un commentaire

Super ou nul ? Donne ton propre avis.

Pour les messages à CeDe.ch, veuillez utiliser le formulaire de contact.

Il faut impérativement remplir les champs de saisie marqués d'une *.

En soumettant ce formulaire, tu acceptes notre déclaration de protection des données.