Fr. 65.00

Impatti dell'uso irregolare del suolo urbano - Degrado del suolo dovuto all'erosione e all'alterazione delle proprietà fisiche del suolo in un microbacino del comune di Ourinhos/SP

Italien · Livre de poche

Expédition généralement dans un délai de 2 à 3 semaines (titre imprimé sur commande)

Description

En savoir plus










Il presente lavoro propone un caso di studio dell'area degradata nel microbacino del torrente Água da Veada, nel comune di Ourinhos/SP. Il sito presenta fenomeni di erosione idrica sotto forma di calanchi e canaloni, innescati dall'urbanizzazione e dalla conseguente azione antropica degradante. Lo studio mira quindi a comprendere l'evoluzione spazio-temporale del processo erosivo e a valutare i cambiamenti delle proprietà fisiche del suolo nel corso dell'erosione. A tal fine, l'avanzamento dei calanchi e dei canaloni è stato monitorato a ogni evento pluviometrico e sono stati determinati indici fisici e granulometrici mediante il campionamento di profili di suolo dalle pareti di erosione. Quindi, considerando tutti gli aspetti analizzati, la mancanza di un'adeguata pianificazione urbanistica è culminata nella modifica del paesaggio, nell'intensificazione del processo di erosione nel tempo e nell'insabbiamento del torrente Água da Veada, oltre che nella totale de-caratterizzazione delle proprietà fisiche del suolo, compromettendo la capacità di utilizzo del territorio in quest'area.

A propos de l'auteur










Anahi Sobral graduated in Geography (UNESP/Ourinhos), with an emphasis on soil conservation, the research that led to this book. She has a master's degree in Civil and Environmental Engineering (UNESP/Bauru) and is currently studying for a doctorate at the National Institute for Space Research (CCST/INPE), evaluating emissions of volatile organic compounds in Brazilian biomes.

Détails du produit

Auteurs Anahi Chimini Sobral, Victor F. Nascimento, Maria C. Perusi
Edition Edizioni Sapienza
 
Langues Italien
Format d'édition Livre de poche
Sortie 13.02.2025
 
EAN 9786208647773
ISBN 9786208647773
Pages 124
Catégorie Sciences naturelles, médecine, informatique, technique > Sciences de la Terre > Géographie

Commentaires des clients

Aucune analyse n'a été rédigée sur cet article pour le moment. Sois le premier à donner ton avis et aide les autres utilisateurs à prendre leur décision d'achat.

Écris un commentaire

Super ou nul ? Donne ton propre avis.

Pour les messages à CeDe.ch, veuillez utiliser le formulaire de contact.

Il faut impérativement remplir les champs de saisie marqués d'une *.

En soumettant ce formulaire, tu acceptes notre déclaration de protection des données.