Fr. 47.50

Le relazioni sindacali nell'industria calzaturiera in Franca - SP, 1970 - 1990 - Strategia e oppressione

Italien · Livre de poche

Expédition généralement dans un délai de 1 à 2 semaines (titre imprimé sur commande)

Description

En savoir plus










Questo lavoro espone le relazioni di lavoro che coinvolgono i lavoratori delle calzature, il Sindacato dei Lavoratori dell'Industria Calzaturiera di Franca (STIC) e i datori di lavoro dell'industria. La nostra ricerca contestualizza la questione solo nella città di Franca, situata all'interno di San Paolo e conosciuta come la capitale della calzatura negli anni Settanta, Ottanta e Novanta. Questo lavoro analizza l'emergere di nuove tecnologie nel settore calzaturiero, in concomitanza con la ristrutturazione produttiva e la perdita di forza sindacale, che hanno aggravato l'occupabilità di questo settore. L'automazione ha giocato un ruolo decisivo nella riduzione dei posti di lavoro e nella perdita di salario per i dipendenti. A causa della perdita di forza sindacale e della mancanza di legalizzazione, molti calzolai sono diventati soggetti al lavoro informale, rinunciando ai diritti del lavoro previsti dalla CLT. Questi e altri fattori discussi in questa ricerca costituiscono il lato oscuro che opprime i lavoratori del settore calzaturiero della città di Franca, che non viene pubblicizzato dai media, soprattutto dalla TV.

A propos de l'auteur










Author's academic qualifications: Master's student in Iberian History - Federal University of Alfenas/UNIFAl, postgraduate in: EaD Planning, Implementation and Management - PIGEAD - Fluminense Federal University/UFF, postgraduate in Environmental Education - Federal University of São Paulo/UNIFESP. Degree in History - UNESP/Franca.

Détails du produit

Auteurs Flávio Rodrigues Andrade
Edition Edizioni Sapienza
 
Langues Italien
Format d'édition Livre de poche
Sortie 23.11.2024
 
EAN 9786208320805
ISBN 9786208320805
Pages 60
Catégorie Sciences sociales, droit, économie > Sociologie > Sociologie urbaine et régionale

Commentaires des clients

Aucune analyse n'a été rédigée sur cet article pour le moment. Sois le premier à donner ton avis et aide les autres utilisateurs à prendre leur décision d'achat.

Écris un commentaire

Super ou nul ? Donne ton propre avis.

Pour les messages à CeDe.ch, veuillez utiliser le formulaire de contact.

Il faut impérativement remplir les champs de saisie marqués d'une *.

En soumettant ce formulaire, tu acceptes notre déclaration de protection des données.