Fr. 78.00

L'economia solidale come strategia di sviluppo locale - Nuove tendenze nell'organizzazione produttiva per affrontare la povertà in Mozambico

Italien · Livre de poche

Expédition généralement dans un délai de 2 à 3 semaines (titre imprimé sur commande)

Description

En savoir plus










Questa ricerca si occupa di comprendere il contributo dell'economia solidale al processo di sviluppo locale. Attualmente è possibile constatare che lo Stato ha adottato politiche pubbliche di sviluppo locale incentrate sulla generazione di lavoro e reddito per la popolazione. Queste strategie, che guidano le trasformazioni locali, hanno inconsapevolmente adottato i concetti dell'economia solidale basati sulla cooperazione e sulla solidarietà attraverso le reti sociali, che a loro volta valorizzano concetti come la partecipazione, facendo sì che il capitale sociale espanda le proprie libertà. L'obiettivo dello studio è stato quello di comprendere il contributo dell'economia solidale al processo di sviluppo locale nel distretto di Boane. Le teorie sociologiche dello sviluppo come espansione delle libertà di Amartya Sen (2000) e del capitale sociale di James Coleman (1990) sono state utilizzate per meglio evidenziare come i piccoli produttori, attraverso la pratica di attività associative e autogestite che facilitano il coordinamento e la cooperazione per il mutuo beneficio, i cui risultati consentono al capitale sociale di espandere le proprie libertà, condizione fondamentale del processo di sviluppo.

A propos de l'auteur










Ha conseguito un dottorato di ricerca in Sviluppo e Società e un master in Sociologia rurale e Gestione dello sviluppo presso la Facoltà di Arti e Scienze sociali dell'Università Eduardo Mondlane. Insegna corsi post-laurea in Project Management, Monitoraggio e Valutazione presso la Coorporate Business School.

Détails du produit

Auteurs Plinio Osório Fonseca
Edition Edizioni Sapienza
 
Langues Italien
Format d'édition Livre de poche
Sortie 22.10.2024
 
EAN 9786208209056
ISBN 9786208209056
Pages 80
Catégorie Sciences sociales, droit, économie > Sociologie > Sociologie du travail, de l'économie et de l'industrie

Commentaires des clients

Aucune analyse n'a été rédigée sur cet article pour le moment. Sois le premier à donner ton avis et aide les autres utilisateurs à prendre leur décision d'achat.

Écris un commentaire

Super ou nul ? Donne ton propre avis.

Pour les messages à CeDe.ch, veuillez utiliser le formulaire de contact.

Il faut impérativement remplir les champs de saisie marqués d'une *.

En soumettant ce formulaire, tu acceptes notre déclaration de protection des données.