Fr. 52.50

L'abuso di droga e la rete di protezione per i consumatori e le loro famiglie - Uno studio su São João de Meriti

Italien · Livre de poche

Expédition généralement dans un délai de 1 à 2 semaines (titre imprimé sur commande)

Description

En savoir plus










L'uso di droghe in varie società del mondo non è una novità. È piuttosto un'abitudine che dura da secoli. Storicamente, la divisione delle droghe in lecite e illecite è recente. Questa separazione è più impregnata di un pregiudizio morale che di un pregiudizio di salute pubblica. La criminalizzazione delle droghe illecite genera conflitti sociali di cui soffrono soprattutto i poveri, i neri e gli abitanti delle baraccopoli. Di conseguenza, le politiche sociali rivolte ai consumatori di droga sono scarse e la repressione statale è evidente. Secondo il senso comune, il consumo abusivo di alcol e altre droghe è inerente solo ai poveri. Nel comune di São João de Meriti, il processo di criminalizzazione della povertà e la repressione della polizia sono evidenti. A sua volta, la mancanza di risorse e di una solida rete di assistenza per i tossicodipendenti e le loro famiglie mina i diritti di cittadinanza e l'accesso all'assistenza sociale per gli individui in situazioni di vulnerabilità sociale.

A propos de l'auteur










Assistente sociale laureata presso l'Università Federale di Rio de Janeiro. È stata assistente di ricerca presso il Centro di studi e lavoro sull'infanzia e la gioventù. Ha inoltre lavorato come borsista presso il Programma di estensione dell'inclusione sociale e della protezione dei gruppi vulnerabili.

Détails du produit

Auteurs Helena Martins do Vale
Edition Edizioni Sapienza
 
Langues Italien
Format d'édition Livre de poche
Sortie 06.09.2024
 
EAN 9786208058685
ISBN 9786208058685
Pages 68
Catégorie Sciences sociales, droit, économie > Sciences sociales en général

Commentaires des clients

Aucune analyse n'a été rédigée sur cet article pour le moment. Sois le premier à donner ton avis et aide les autres utilisateurs à prendre leur décision d'achat.

Écris un commentaire

Super ou nul ? Donne ton propre avis.

Pour les messages à CeDe.ch, veuillez utiliser le formulaire de contact.

Il faut impérativement remplir les champs de saisie marqués d'une *.

En soumettant ce formulaire, tu acceptes notre déclaration de protection des données.