Fr. 65.00

Storia ed esegesi cristiana in Sant'Agostino - Elementi propedeutici all'esegesi e all'ermeneutica nella patristica tardoantica

Italien · Livre de poche

Expédition généralement dans un délai de 1 à 2 semaines (titre imprimé sur commande)

Description

En savoir plus










¿Storia ed esegesi cristiana in Sant'Agostino¿. Questo saggio accademico fa parte della nostra ricerca su ¿Storia e interpretazione esegetica cristianä dal 1997, quando ho conseguito il dottorato in Teologia Biblica presso l'Università Gregoriana di Roma. Da allora ci siamo interessati all'intreccio tra l'esegesi, come esercizio razionale di interpretazione dei testi biblici, e la storia del cristianesimo. I testi, infatti, non possono essere letti e interpretati nel vuoto. Gli autori cristiani della tarda antichità e del proto-medioevo, come Agostino, hanno letto e proposto significati ai testi biblici nella tessitura della società romana in vista dell'inserimento della nascente comunità cristiana. Ciò presuppone l'uso di strumenti metodologici, culturali, retorici e di elementi che permettano al cristianesimo di dialogare con il suo tempo e il suo contesto. Come ha letto e spiegato Sant'Agostino le Sacre Lettere dal senso letterale al senso compiuto? Con quali elementi possiamo collocare la sua opera? Da un lato, come conclusione di un periodo di elaborazione della tradizione antica e, dall'altro, come precursore di un periodo che avrà in San Tommaso d'Aquino una pietra miliare nello stabilire il rapporto tra fede e ragione all'interno della teologia cristiana.

A propos de l'auteur










Master in esegesi biblica (PIB - Roma 1993). Dottorato di ricerca in Teologia biblica (PUG - Roma, 1997). Dottorato di ricerca in Studi letterari - PUC - Rio (2006). Professore nel programma post-laurea del Dipartimento di Teologia - PUC-RIO (1997-2003). Redattore brasiliano della rivista ¿Communiö (2002-2006). Professore di Lettere all'Università Estácio de Sá (2007-2013).

Détails du produit

Auteurs Pedro Paulo Alves dos Santos
Edition Edizioni Sapienza
 
Langues Italien
Format d'édition Livre de poche
Sortie 05.09.2024
 
EAN 9786208054489
ISBN 9786208054489
Pages 88
Catégories Littérature spécialisée > Philosophie, religion > Philosophie: de l'Antiquité à nos jours
Sciences humaines, art, musique > Philosophie > Antiquité

Commentaires des clients

Aucune analyse n'a été rédigée sur cet article pour le moment. Sois le premier à donner ton avis et aide les autres utilisateurs à prendre leur décision d'achat.

Écris un commentaire

Super ou nul ? Donne ton propre avis.

Pour les messages à CeDe.ch, veuillez utiliser le formulaire de contact.

Il faut impérativement remplir les champs de saisie marqués d'une *.

En soumettant ce formulaire, tu acceptes notre déclaration de protection des données.