Fr. 90.00

Le opere di Girish Karnad: valutazione dello spettacolo e prospettive critiche

Italien · Livre de poche

Expédition généralement dans un délai de 1 à 2 semaines (titre imprimé sur commande)

Description

En savoir plus










Girish Karnad (nato nel 1938) è uno dei principali drammaturghi indiani che scrive in kannada, ma che si è allontanato dalla tradizione regionalista per fare nuove incursioni nell'inarticolato. La sua prima opera Yayati (1961) reinterpreta un antico mito indù sul tema della responsabilità ed emerge quasi come un sogno esistenzialista consapevole. A proposito di questa opera, Karnad confessò francamente in un'intervista che voleva dire alla gente ¿che avevo letto Sartre, Camus e altri¿. La seconda opera di Karnad, Tughlaq (1964), esplora il paradosso del sultano idealista Muhammad Tughlaq, il cui regno è considerato uno dei regimi spettacolari della storia. A proposito di questa opera, Karnad ha rivelato nel corso della stessa intervista ¿di aver letto un'opera di critica kannada che dimostrava che molte opere storiche scritte in precedenza erano opere in costume e che nessuno tentava di mettere in relazione un episodio storico con la sensibilità moderna come Shaw. Questo mi ha ispirato a scrivere un'opera del genere in kannadä. La sua terza opera Hayavadana (1970) presenta il tema degli esseri umani che aspirano all'irraggiungibile secondo il modello brechtiano. Nella quarta opera, Naga-Mandala, Karnad intreccia due racconti popolari kannada.

A propos de l'auteur










Dr. K. Sujatha, M.A., M.Phil., Ph.D., Università Sri Venkateswara, Tirupati, Andhra Pradesh. Attualmente lavora come consulente accademico presso il Dipartimento di Inglese dell'Università Vikrama Simhapuri, Kakutur - SPSR Nellore, Andhra Pradesh, India. Ha pubblicato 5 lavori di ricerca e ha presentato relazioni in seminari nazionali e internazionali.

Détails du produit

Auteurs Sujatha Kondabathina
Edition Edizioni Sapienza
 
Langues Italien
Format d'édition Livre de poche
Sortie 22.08.2024
 
EAN 9786207975211
ISBN 9786207975211
Pages 184
Catégorie Sciences humaines, art, musique > Linguistique et littérature > Linguistique générale et comparée

Commentaires des clients

Aucune analyse n'a été rédigée sur cet article pour le moment. Sois le premier à donner ton avis et aide les autres utilisateurs à prendre leur décision d'achat.

Écris un commentaire

Super ou nul ? Donne ton propre avis.

Pour les messages à CeDe.ch, veuillez utiliser le formulaire de contact.

Il faut impérativement remplir les champs de saisie marqués d'une *.

En soumettant ce formulaire, tu acceptes notre déclaration de protection des données.