Fr. 52.50

Analisi dell'evoluzione urbana con tecniche di telerilevamento - Mappatura spazio-temporale del degrado ambientale nelle aree urbane

Italien · Livre de poche

Expédition généralement dans un délai de 1 à 2 semaines (titre imprimé sur commande)

Description

En savoir plus










A causa dell'intensa crescita urbana delle città, le aree verdi e i corpi idrici sono sempre più soggetti al degrado ambientale. In questo senso, è cresciuta la preoccupazione per i modi di controllare e mitigare il degrado ambientale, che richiede una pianificazione preventiva dell'uso del suolo. Un'indagine sull'attuale uso del suolo, necessaria ai fini della pianificazione, può essere ottenuta utilizzando i dati multispettrali forniti dai satelliti per il telerilevamento. Lo scopo di questo studio è stato quello di effettuare un'analisi spazio-temporale della laguna di Olho D'água, la principale laguna naturale costiera dello Stato di Pernambuco, sulla base di prodotti ottenuti tramite telerilevamento. Per la valutazione sono state utilizzate due variabili biofisiche: NDVI, per valutare il contenuto di clorofilla della vegetazione, e SAVI, per identificare le aree di degrado della zona. Lo studio ha mostrato che la vegetazione ad alto contenuto di clorofilla è diminuita notevolmente a causa della densificazione urbana degli ultimi decenni. I risultati dell'NDVI sono stati confermati dai risultati del SAVI, che hanno indicato un aumento del degrado nell'area.

A propos de l'auteur










L'autrice principale è professore di Ingegneria ambientale presso l'Istituto Federale di Educazione, Scienza e Tecnologia di Maranhão. Svolge attività di ricerca nei settori del telerilevamento, della modellazione idrologica e della climatologia ed è dottoranda in sviluppo e ambiente presso il Postgraduate Programme in Development and the Environment - PRODEMA/UFPE.

Détails du produit

Auteurs José Gustavo Da Silva Melo, Flavio Marinho Da Silva, Elisabeth Regina Alves C. Silva
Edition Edizioni Sapienza
 
Langues Italien
Format d'édition Livre de poche
Sortie 20.08.2024
 
EAN 9786207965847
ISBN 9786207965847
Pages 52
Catégorie Sciences naturelles, médecine, informatique, technique > Sciences de la Terre > Autres

Commentaires des clients

Aucune analyse n'a été rédigée sur cet article pour le moment. Sois le premier à donner ton avis et aide les autres utilisateurs à prendre leur décision d'achat.

Écris un commentaire

Super ou nul ? Donne ton propre avis.

Pour les messages à CeDe.ch, veuillez utiliser le formulaire de contact.

Il faut impérativement remplir les champs de saisie marqués d'une *.

En soumettant ce formulaire, tu acceptes notre déclaration de protection des données.