Fr. 98.00

Il samba come segno di identità culturale nella musica popolare brasiliana - Una memoria istituzionalizzata dagli anni '30 in poi

Italien · Livre de poche

Expédition généralement dans un délai de 1 à 2 semaines (titre imprimé sur commande)

Description

En savoir plus










Il samba, il linguaggio musicale che rappresenta la cultura afro-brasiliana, è stato iscritto nella storia come segno dell'identità brasiliana negli anni Trenta attraverso un immaginario mitico e una politica economica.Questo studio analizza l'emergere del samba nella città di Rio de Janeiro e la sua incorporazione nella storia della produzione culturale in Brasile, nonché la sua iscrizione come bene culturale e l'immaginario politico degli anni Trenta. Pur rappresentando il Brasile a livello internazionale, la cultura afro-brasiliana è stata effettivamente incorporata come parte della memoria e dell'identità della nazione solo attraverso le politiche di azione positiva a partire dagli anni Settanta.Vengono sottolineati gli antagonismi presenti in questo quadro discorsivo e le soluzioni trovate per combattere il razzismo. Viene postulata una teoria materialista del discorso, che costituisce la sistematizzazione di un livello di esistenza socio-storica e geopolitica, in cui confluiscono concetti che sottolineano la materialità discorsiva inscritta nella musica popolare brasiliana durante l'era Vargas.

A propos de l'auteur










Ha conseguito una laurea in Comunicazione sociale - Radio e TV (2009) e un master in Lettere: linguaggi e rappresentazioni (2016) presso l'Università statale di Santa Cruz - Uesc. Sviluppa ricerche nell'ambito dell'analisi del discorso e della letteratura e cultura in prospettiva, con particolare attenzione alle "rappresentazioni sociali".

Détails du produit

Auteurs Camilla Ramos dos Santos
Edition Edizioni Sapienza
 
Langues Italien
Format d'édition Livre de poche
Sortie 13.08.2024
 
EAN 9786207938261
ISBN 9786207938261
Pages 228
Catégorie Sciences humaines, art, musique > Musique > Monographies

Commentaires des clients

Aucune analyse n'a été rédigée sur cet article pour le moment. Sois le premier à donner ton avis et aide les autres utilisateurs à prendre leur décision d'achat.

Écris un commentaire

Super ou nul ? Donne ton propre avis.

Pour les messages à CeDe.ch, veuillez utiliser le formulaire de contact.

Il faut impérativement remplir les champs de saisie marqués d'une *.

En soumettant ce formulaire, tu acceptes notre déclaration de protection des données.