Fr. 36.90

Patrimonio, animazione socioculturale e sviluppo delle comunità locali - Una lettura dal punto di vista dell'animatore socio-culturale

Italien · Livre de poche

Expédition généralement dans un délai de 1 à 2 semaines (titre imprimé sur commande)

Description

En savoir plus










Questo libro presenta il patrimonio nelle sue matrici materiali e immateriali come bene culturale, segno di identità, coesione sociale e base per l'esercizio della cittadinanza come diritto alla partecipazione culturale. Le narrazioni sul patrimonio sono il punto di partenza per una riflessione sul ruolo sociale, culturale ed economico dei beni culturali che, grazie ai loro elementi di differenziazione - l'autenticità e l'unicità socio-culturale - giocano un ruolo vitale nella sostenibilità dei territori e delle comunità. I beni culturali sono al centro dell'educazione al patrimonio, un processo di "alfabetizzazione culturale" nei contesti di educazione formale, non formale e informale che accresce la consapevolezza della comunità nei confronti del patrimonio. L'animazione socioculturale come didattica della partecipazione incoraggia l'esercizio della cittadinanza nei processi di salvaguardia del patrimonio e di sviluppo delle comunità locali. È fondamentale comprendere il ruolo culturale, sociale ed educativo del turismo e il ruolo socio-economico dell'economia sociale, un'economia che favorisce il bene comune ed è uno strumento per la partecipazione attiva della comunità locale nei processi e nelle dinamiche dello sviluppo comunitario.

A propos de l'auteur










È laureato in Animazione socioculturale presso la Escola Superior de Educação de Beja, Portogallo. Lavora come tecnico senior presso il Comune di Machico. Ha scritto articoli sull'animazione socioculturale, sugli animatori socioculturali, sul patrimonio culturale, sulle politiche culturali, sul turismo, sull'educazione intergenerazionale e sullo sviluppo comunitario.

Détails du produit

Auteurs Albino Luís Nunes Viveiros
Edition Edizioni Sapienza
 
Langues Italien
Format d'édition Livre de poche
Sortie 03.07.2024
 
EAN 9786207751952
ISBN 9786207751952
Pages 52
Catégorie Sciences humaines, art, musique > Pédagogie > Pédagogie sociale, travail social

Commentaires des clients

Aucune analyse n'a été rédigée sur cet article pour le moment. Sois le premier à donner ton avis et aide les autres utilisateurs à prendre leur décision d'achat.

Écris un commentaire

Super ou nul ? Donne ton propre avis.

Pour les messages à CeDe.ch, veuillez utiliser le formulaire de contact.

Il faut impérativement remplir les champs de saisie marqués d'une *.

En soumettant ce formulaire, tu acceptes notre déclaration de protection des données.