Fr. 52.50

Criticare l'emendatio libelli: - Non esistono fatti puri nel diritto. DE

Italien · Livre de poche

Expédition généralement dans un délai de 1 à 2 semaines (titre imprimé sur commande)

Description

En savoir plus










Quando si tratta di qualificare i fatti, spesso sorgono dubbi sui limiti e sulla portata delle norme giuridiche di fronte agli eventi fattuali. In effetti, le parole della legge diventano imprecise di fronte a un caso specifico, richiedendo uno sforzo ermeneutico da parte dell'interprete per realizzarle. Nel diritto penale, i fatti acquistano importanza solo quando rientrano nell'ambito di uno specifico reato. Così, l'imputato non si difende solo dai fatti contestati, ma anche, di riflesso, dalla norma penale che li rende tipici. In questo contesto, è urgente contestare l'attuale forma di applicazione dell'emendatio libelli, che concede al magistrato, al momento della sentenza, la possibilità di modificare la qualificazione data ai fatti imputati all'imputato, senza la necessità che le parti si esprimano sulla modifica del tipo di reato. Questo libro vuole quindi difendere il fatto che il contraddittorio non è solo di fatto, ma riguarda anche questioni giuridiche. Si tratta quindi di un'opera di grande importanza per giudici, pubblici ministeri, avvocati e tutti coloro che lavorano nel processo penale.

A propos de l'auteur










Laureato in Giurisprudenza presso l'Università Federale di Grande Dourados (UFGD). Attualmente è studente post-laurea in Diritto processuale penale presso la Scuola di diritto dell'Associazione dei membri della Procura Sul-Mato-Grossense (EDAMP). Ha esperienza nel campo del diritto penale e dell'improbabilità amministrativa (Procura dello Stato del Mato Grosso do Sul).

Détails du produit

Auteurs Lucas Vinicius Souza Franco
Edition Edizioni Sapienza
 
Langues Italien
Format d'édition Livre de poche
Sortie 28.06.2024
 
EAN 9786207723737
ISBN 9786207723737
Pages 60
Catégorie Sciences sociales, droit, économie > Droit > Droit pénal, droit de procédure pénale, criminologie

Commentaires des clients

Aucune analyse n'a été rédigée sur cet article pour le moment. Sois le premier à donner ton avis et aide les autres utilisateurs à prendre leur décision d'achat.

Écris un commentaire

Super ou nul ? Donne ton propre avis.

Pour les messages à CeDe.ch, veuillez utiliser le formulaire de contact.

Il faut impérativement remplir les champs de saisie marqués d'une *.

En soumettant ce formulaire, tu acceptes notre déclaration de protection des données.