Fr. 117.00

Accogliere gli alunni allofoni nella scuola primaria - Caso degli studenti allofoni in Marocco. DE

Italien · Livre de poche

Expédition généralement dans un délai de 1 à 2 semaines (titre imprimé sur commande)

Description

En savoir plus










Oggi la mobilità umana avviene tra un luogo di partenza poco attraente e un luogo di arrivo attraente. Le persone partono per una serie di motivi, mentre quelle che arrivano sono soggette alle regole della politica migratoria del Paese ospitante per garantire l'integrazione dei nuovi arrivati, compresi i bambini in età scolare.La scuola, in quanto istituzione di socializzazione e integrazione sociale al cui sistema gli alunni allofoni devono adattarsi, dovrebbe a sua volta adattarsi alle loro specificità.Questo studio analizza l'iscrizione degli alunni allofoni in età scolare nelle scuole marocchine e le questioni legate all'accoglienza di questi alunni (integrazione nella scuola e appropriazione della lingua (o delle lingue) della società marocchina come requisito per la scolarizzazione). Il documento cerca di rispondere a una serie di domande: come devono essere accolti gli alunni allofoni? Quali sono le disposizioni istituzionali necessarie per garantire la loro integrazione scolastica? Quali sono i fattori e gli attori che possono contribuire al loro successo?Un'analisi della situazione attuale e un'indagine sul campo contribuiranno a rispondere a queste domande e ad avanzare idee e proposte.

A propos de l'auteur










Idriss ALHOUREIBIAssistenzprofessor und Leiter der Abteilung für Französisch an der Fakultät für Sprachen der Universität Sanaa, Jemen.Professor für Didaktik des FLE.Inhaber eines Doktortitels in Sprachwissenschaften der Universität Ibn Tofail in Marokko, 2021.

Détails du produit

Auteurs Idriss Alhoureibi
Edition Edizioni Sapienza
 
Langues Italien
Format d'édition Livre de poche
Sortie 07.05.2024
 
EAN 9786207515301
ISBN 9786207515301
Pages 308
Catégorie Sciences humaines, art, musique > Pédagogie > Pédagogie, didactique, méthode

Commentaires des clients

Aucune analyse n'a été rédigée sur cet article pour le moment. Sois le premier à donner ton avis et aide les autres utilisateurs à prendre leur décision d'achat.

Écris un commentaire

Super ou nul ? Donne ton propre avis.

Pour les messages à CeDe.ch, veuillez utiliser le formulaire de contact.

Il faut impérativement remplir les champs de saisie marqués d'une *.

En soumettant ce formulaire, tu acceptes notre déclaration de protection des données.