Fr. 57.50

Uomini che esercitano la violenza in Messico - Una prospettiva metodologica dalle teorie della mascolinità e della controcolonialità come analisi operativa delle realtà. DE

Italien · Livre de poche

Expédition généralement dans un délai de 1 à 2 semaines (titre imprimé sur commande)

Description

En savoir plus










Lo scopo di questo libro è introdurre uno strumento concettuale pratico per analizzare le dinamiche della violenza perpetrata dagli uomini. Nel farlo, si propone di affrontare due strumenti metodologici: la prospettiva delle mascolinità e la teoria della controcolonialità. Il lavoro analizza le condizioni temporali, spaziali e situazionali che sono alla base del contesto della violenza in Messico. Esaminando l'impatto della colonizzazione e della decolonizzazione in Messico da un approccio sia del Nord che del Sud del mondo, esplora gli effetti dell'eurocentrismo statunitense sulle attività violente. Il lavoro riflette sulla costruzione della mascolinità come processo profondamente radicato in un sistema patriarcale, sostenuto dalla colonizzazione di istituzioni, organizzazioni e gruppi statali e privati con un elevato potere gerarchico. Il quadro analitico identifica la necessità di mettere in discussione e disfare la decolonizzazione del sistema patriarcale, comprese le nostre stesse azioni colonizzatrici, proponendo cambiamenti nella vita degli uomini verso mascolinità più libere e liberatorie, incentrate sugli Stati Uniti/Europa. Il documento si conclude con una visione alternativa per comprendere e affrontare la criminalità e la violenza in Messico, promuovendo il buon vivere (Buen Vivir) e l'amore per la vita.

A propos de l'auteur










Dr. Astalo Garcia - Arzt, Psychologe, ursprünglich aus Torreón, Coahuila, Mexiko, Leiter/Forscher des Colectivo de Hombres Nuevos de la Laguna, A.C., spezialisiert auf Maskulinitäten, Berater für Progressio, die Europäische Union und Ayuda en Accion, Mitglied der Red de Iniciativas de Trabajo en Masculinidades (RIMA).

Détails du produit

Auteurs Astalo Garcia
Edition Edizioni Sapienza
 
Langues Italien
Format d'édition Livre de poche
Sortie 30.04.2024
 
EAN 9786207498796
ISBN 9786207498796
Pages 68
Catégorie Sciences sociales, droit, économie > Droit > Droit pénal, droit de procédure pénale, criminologie

Commentaires des clients

Aucune analyse n'a été rédigée sur cet article pour le moment. Sois le premier à donner ton avis et aide les autres utilisateurs à prendre leur décision d'achat.

Écris un commentaire

Super ou nul ? Donne ton propre avis.

Pour les messages à CeDe.ch, veuillez utiliser le formulaire de contact.

Il faut impérativement remplir les champs de saisie marqués d'une *.

En soumettant ce formulaire, tu acceptes notre déclaration de protection des données.