Fr. 65.00

La maternità tra le mura del carcere - Architettura umanizzata x Sicurezza

Italien · Livre de poche

Expédition généralement dans un délai de 1 à 2 semaines (titre imprimé sur commande)

Description

En savoir plus










Nell'ampio contesto della crisi del sistema carcerario in Brasile, con gravi violazioni dei diritti umani e della dignità della persona, le specificità caratterizzano la questione della carcerazione femminile, poiché essere incarcerate significa rompere con la propria famiglia e allontanarsi dalla propria casa e dai propri figli, che saranno accuditi da altri o inviati in un istituto a causa della mancanza di spazi adeguati a questo scopo. L'obiettivo di questo progetto di laurea finale è quello di elaborare un progetto preliminare per un penitenziario per madri e bambini per lo Stato di Alagoas, che lavori per risocializzare la detenuta attraverso la maternità e garantire al bambino il diritto di stare vicino alla madre, rispondendo ai problemi legati a questo spazio, utilizzando un'architettura umanizzata, che "cerca di incanalare il bisogno umano di ambienti arricchenti, vivi e sani" (BARROS, PINA, 2011). Il risultato del progetto dimostra che questa architettura, combinata con i parametri considerati umanizzanti da Kowaltowski (1980) nel processo di sviluppo del progetto architettonico, può ridurre al minimo i conflitti riscontrati tra questa coppia apparentemente antagonista: umanizzazione x sicurezza.

A propos de l'auteur










Architetto e urbanista dell'Università Federale di Alagoas, è stata collaboratrice del Centro Studi Progetti Speciali, dove si è dedicata alla ricerca sull'umanizzazione e la sicurezza dell'architettura penale. Attualmente sta studiando per un master nel Dynamics of Inhabited Space Postgraduate Programme presso la FAU/UFAL e si concentra sullo studio dell'architettura scolastica.

Détails du produit

Auteurs Camila Costa de Lima
Edition Edizioni Sapienza
 
Langues Italien
Format d'édition Livre de poche
Sortie 01.01.2024
 
EAN 9786207393381
ISBN 9786207393381
Pages 88
Catégorie Sciences humaines, art, musique > Art > Architecture

Commentaires des clients

Aucune analyse n'a été rédigée sur cet article pour le moment. Sois le premier à donner ton avis et aide les autres utilisateurs à prendre leur décision d'achat.

Écris un commentaire

Super ou nul ? Donne ton propre avis.

Pour les messages à CeDe.ch, veuillez utiliser le formulaire de contact.

Il faut impérativement remplir les champs de saisie marqués d'une *.

En soumettant ce formulaire, tu acceptes notre déclaration de protection des données.