Fr. 65.00

Alla ricerca dei principi della Paideia nella società tecnologica - La filosofia greca come germe per il pensiero contemporaneo sulla tecnologia

Italien · Livre de poche

Expédition généralement dans un délai de 1 à 2 semaines (titre imprimé sur commande)

Description

En savoir plus










Questo lavoro teorico, bibliografico e filosofico si propone di pensare la tecnologia moderna da una prospettiva filosofica, in termini di origini, significati ed essenza. Partendo dal principio di pensiero dei filosofi dell'Antica Grecia, principalmente Socrate e Platone, la tesi cerca di pensare a una nuova comprensione della tecnologia moderna, in cui essa possa essere compresa a partire dal principio della paideia, l'ideale formativo greco. A tal fine, nel primo capitolo, descrivo e rifletto sull'ideale formativo e politico nell'Antica Grecia, cercando di trovare dei principi, dei germi per la costruzione di un pensiero per la modernità. Nel secondo capitolo, conclusivo, studio la modernità e la confusione che la riforma moderna del sapere fa tra scienza e tecnologia, fondando la prima sulla seconda. Descrivo e rifletto sulle origini greche della questione, sulla rivoluzione scientifica e sulle rivoluzioni politiche ed economiche del XVIII secolo, per poi arrivare alla filosofia della tecnica contemporanea, esaminando le principali prospettive e cercando di avviare e strutturare la costruzione di una prospettiva che abbia come modello, principio e seme il pensiero greco e la paideia.

A propos de l'auteur










Ho conseguito una laurea in Comunicazione Sociale presso l'Università Federale di Goiás (UFG), un master in Educazione presso la stessa università e un dottorato in Educazione presso l'Università Federale di Santa Catarina (UFSC). Nella mia carriera accademica ho sempre cercato di mettere in relazione filosofia, educazione e tecnologia.

Détails du produit

Auteurs Bruno Pedroso Lima Silva
Edition Edizioni Sapienza
 
Langues Italien
Format d'édition Livre de poche
Sortie 27.02.2024
 
EAN 9786207210558
ISBN 9786207210558
Pages 124
Catégorie Sciences sociales, droit, économie > Economie > Général, dictionnaires

Commentaires des clients

Aucune analyse n'a été rédigée sur cet article pour le moment. Sois le premier à donner ton avis et aide les autres utilisateurs à prendre leur décision d'achat.

Écris un commentaire

Super ou nul ? Donne ton propre avis.

Pour les messages à CeDe.ch, veuillez utiliser le formulaire de contact.

Il faut impérativement remplir les champs de saisie marqués d'une *.

En soumettant ce formulaire, tu acceptes notre déclaration de protection des données.