Fr. 65.00

Solidarietà nella responsabilità ambientale - Un'eredità per il nostro futuro comune

Italien · Livre de poche

Expédition généralement dans un délai de 1 à 2 semaines (titre imprimé sur commande)

Description

En savoir plus










Questo studio affronta il tema della solidarietà sociale nella responsabilità ambientale, con l'obiettivo primario di ricercare l'efficacia di questo principio costituzionale quando lo si applica a questioni che riguardano il danno ambientale. La definizione stessa di ambiente come bene protetto dalla legge manca di precisione e di consenso tra gli studiosi in materia. Di conseguenza, il danno ambientale e il rapporto di causalità tra l'agente e il danno, elementi essenziali della responsabilità civile, risentono della stessa natura di queste questioni. È necessario analizzarli alla luce del testo costituzionale, che distingue l'ambiente come bene giuridico dal bene su cui si esercitano i diritti di proprietà. Considerando che il rapporto tra attività umane, impatto ambientale e rischio di danni è sempre più evidente, la vigilanza e l'attitudine a prendersi cura di questo bene giuridico dell'umanità è un dovere comune a tutti noi. Così, se la nostra eredità può condannare o sostenere le generazioni future, la solidarietà sociale basata sul principio della dignità della vita umana applicata ai casi di danno ambientale sembra essere la più appropriata.

A propos de l'auteur










Dottorato di ricerca in Sociologia e Master in Diritto commerciale presso l'Università Cândido Mendes, specializzazione in Negoziazione e Mediazione presso la Harvard Law School. Avvocato d'impresa. Relatore in eventi e corsi brevi relativi alla sostenibilità e al diritto economico, nonché docente ospite presso l'IBMEC di Rio de Janeiro e l'IPREC dell'Angola.

Détails du produit

Auteurs Jeanne Machado
Edition Edizioni Sapienza
 
Langues Italien
Format d'édition Livre de poche
Sortie 27.02.2024
 
EAN 9786207210404
ISBN 9786207210404
Pages 116
Catégorie Sciences sociales, droit, économie > Economie > Général, dictionnaires

Commentaires des clients

Aucune analyse n'a été rédigée sur cet article pour le moment. Sois le premier à donner ton avis et aide les autres utilisateurs à prendre leur décision d'achat.

Écris un commentaire

Super ou nul ? Donne ton propre avis.

Pour les messages à CeDe.ch, veuillez utiliser le formulaire de contact.

Il faut impérativement remplir les champs de saisie marqués d'une *.

En soumettant ce formulaire, tu acceptes notre déclaration de protection des données.