Fr. 47.90

Una visione interdisciplinare del sistema penale

Italien · Livre de poche

Expédition généralement dans un délai de 1 à 2 semaines (titre imprimé sur commande)

Description

En savoir plus










Il sostegno alle donne vittime di violenza sta fallendo nell'attuale sistema. Il sistema giudiziario penale tutela la violenza da una prospettiva lontana dalla realtà di coloro che intende proteggere, e non è in grado di proteggere il libero esercizio della sessualità. I dati statistici dimostrano l'inefficacia del sistema penale quando viene utilizzato per proteggere le donne. Il discorso utilizza la demagogia, radicandosi in elementi quali i principi di uguaglianza, legalità e umanità, per raggiungere obiettivi non esplicitamente dichiarati. La vittimizzazione si verifica con la violenza di genere, perché formalmente gli uomini saranno sempre gli aggressori e le donne le vittime. Attivare il sistema penale per proteggere le donne significa spesso vittimizzarle due volte, data l'inefficacia del sistema di protezione e l'implicita criminalizzazione del discorso protettivo. La legge non può proteggere le vittime da sola, ed è necessario un insieme di misure interconnesse, come l'assistenza psicologica e l'attenzione sociale, affinché le donne non siano "vittime" delle norme che mirano a proteggerle.

A propos de l'auteur










Laureata in Giurisprudenza, con un primo diploma in Arti Visive presso FURG. Appassionata dell'area penale, ho sviluppato lavori che abbracciano l'interdisciplinarità del sistema penale. Alcune delle mie partecipazioni: -X Congresso di Iniziazione Scientifica-FURG; -I Incontro Internazionale di Ricerca in Scienze Umane-UFPEL; -MPA-Anhanguera Rio Grande.

Détails du produit

Auteurs Daniele Cozza Benjamin
Edition Edizioni Sapienza
 
Langues Italien
Format d'édition Livre de poche
Sortie 20.02.2024
 
EAN 9786206130703
ISBN 9786206130703
Pages 60
Catégorie Sciences humaines, art, musique > Musique > Monographies

Commentaires des clients

Aucune analyse n'a été rédigée sur cet article pour le moment. Sois le premier à donner ton avis et aide les autres utilisateurs à prendre leur décision d'achat.

Écris un commentaire

Super ou nul ? Donne ton propre avis.

Pour les messages à CeDe.ch, veuillez utiliser le formulaire de contact.

Il faut impérativement remplir les champs de saisie marqués d'une *.

En soumettant ce formulaire, tu acceptes notre déclaration de protection des données.