Fr. 47.90

La responsabilità di proteggere in gioco - La R2P in relazione a Stati Uniti, NATO e UE: il caso della Siria. DE

Italien · Livre de poche

Expédition généralement dans un délai de 1 à 2 semaines (titre imprimé sur commande)

Description

En savoir plus










In Siria, finora non è stato avviato alcun intervento umanitario autorizzato dal Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. I tentativi di cessate il fuoco tra le parti coinvolte sono falliti ripetutamente. Questo studio analizza tre attori internazionali in relazione al loro operato in merito alla dottrina della responsabilità di proteggere (R2P). Più specificamente, viene esaminata l'opzione di istituzionalizzare la responsabilità per l'intervento umanitario. A tal fine, la dottrina R2P viene analizzata attraverso due organizzazioni internazionali, la NATO e l'UE, e un importante attore nazionale, gli Stati Uniti. Per gli Stati Uniti, i fattori geopolitici giocano un ruolo fondamentale e viene spiegato che la struttura politica e le decisioni del presidente sono cruciali per le scelte del Paese. Per la NATO, la mancanza di legittimità gioca un ruolo centrale quando si parla di R2P, insieme al precedente storico del suo coinvolgimento nel conflitto in Libia nel 2011. Infine, l'UE è descritta con enfasi sui limiti istituzionali e sul suo potenziale di diventare un'autorità normativa in materia di R2P. Attraverso l'analisi di questi attori internazionali, si cerca di collocare il conflitto siriano in un'ampia prospettiva internazionale.

A propos de l'auteur










Laura Steenbrink ha conseguito un master ad Amsterdam. Nel 2011 ha iniziato un corso di laurea in Studi europei presso l'Università di Amsterdam, dove si è concentrata sulla letteratura, la cultura e la storia europea. Nel 2015 ha iniziato il Master of International Relations in Historical Perspective presso l'Università di Utrecht, che ha concluso con questa ricerca.

Détails du produit

Auteurs Laura Steenbrink
Edition Edizioni Sapienza
 
Langues Italien
Format d'édition Livre de poche
Sortie 13.02.2024
 
EAN 9786207165094
ISBN 9786207165094
Pages 72
Catégories Littérature spécialisée > Philosophie, religion > Philosophie: de l'Antiquité à nos jours
Sciences humaines, art, musique > Philosophie > 20e et 21e siècles

Commentaires des clients

Aucune analyse n'a été rédigée sur cet article pour le moment. Sois le premier à donner ton avis et aide les autres utilisateurs à prendre leur décision d'achat.

Écris un commentaire

Super ou nul ? Donne ton propre avis.

Pour les messages à CeDe.ch, veuillez utiliser le formulaire de contact.

Il faut impérativement remplir les champs de saisie marqués d'une *.

En soumettant ce formulaire, tu acceptes notre déclaration de protection des données.