Fr. 33.50

Il bivio dell'istruzione - Centralizzazione, decentramento e mercato. DE

Italien · Livre de poche

Expédition généralement dans un délai de 1 à 2 semaines (titre imprimé sur commande)

Description

En savoir plus










Il problema di questo manoscritto è capire il ruolo dello Stato nella (ri)configurazione delle politiche educative, quando la tendenza al cambiamento, da Stato-educatore a Stato-regolatore, si basa sul discorso neoliberale secondo cui con "meno" Stato ma con maggiore responsabilità si otterranno risultati migliori. Questo processo ha portato a una ridefinizione del ruolo e delle funzioni dello Stato nella sfera sociale ed economica, causando vincoli e conflitti di potere per quanto riguarda il suo controllo politico. In questo contesto, il mercato funziona come strategia di classe, creando meccanismi rivolti ai genitori e alle famiglie, riproducendo le disuguaglianze sociali ed economiche. È in questa nebulosa di interessi che vengono concepite le politiche educative, cioè in base al desiderio di decentralizzazione e alla materializzazione ibrida di centralizzazione e apertura al mercato, a seconda che i decisori politici intraprendano o meno le riforme offerte loro dagli studi comparativi, che alimentano i presupposti e legittimano i sistemi.

A propos de l'auteur










António Francisco Baixinho: Dottore in Scienze dell'Educazione e Master in Scienze dell'Educazione presso l'Università di Scienze Umanistiche e Tecnologie di Lusófona (ULHT) - Lisbona. Insegnante di scuola primaria e secondaria. Ricercatore integrato presso il Centro di studi e interventi per l'educazione e lo sviluppo (CeiED) - ex CeiEF - dell'Università di Lusófona.

Détails du produit

Auteurs António Francisco Baixinho
Edition Edizioni Sapienza
 
Langues Italien
Format d'édition Livre de poche
Sortie 11.02.2024
 
EAN 9786207158218
ISBN 9786207158218
Pages 76
Catégorie Sciences humaines, art, musique > Pédagogie > Enseignement

Commentaires des clients

Aucune analyse n'a été rédigée sur cet article pour le moment. Sois le premier à donner ton avis et aide les autres utilisateurs à prendre leur décision d'achat.

Écris un commentaire

Super ou nul ? Donne ton propre avis.

Pour les messages à CeDe.ch, veuillez utiliser le formulaire de contact.

Il faut impérativement remplir les champs de saisie marqués d'une *.

En soumettant ce formulaire, tu acceptes notre déclaration de protection des données.