Fr. 52.50

Il campo religioso in Spagna - Cambiamenti sociali e culturali e funzioni

Italien · Livre de poche

Expédition généralement dans un délai de 1 à 2 semaines (titre imprimé sur commande)

Description

En savoir plus










Questo articolo affronta tre questioni interconnesse che hanno portato al processo di cambiamento in Spagna negli ultimi quarant'anni: l'immigrazione, il pluralismo religioso e i cambiamenti che questi fattori hanno causato nella sfera religiosa. Il cattolicesimo, soprattutto quello ufficiale-gerarchico, stava perdendo terreno. La secolarizzazione si è accelerata a partire dagli anni Ottanta, provocando una "decatolizzazione" delle istituzioni sociali e delle coscienze e pratiche individuali. Contraddittoriamente, accanto alla perdita della religiosità cattolica ufficiale, si assiste allo stesso tempo a una rivitalizzazione del campo religioso, una certa de-secolarizzazione che si manifesta nella continua forza del cattolicesimo popolare e nella crescente visibilità di altre religioni. Questo pluralismo religioso deriva in larga misura dall'immigrazione. Si analizza anche l'impatto del campo religioso sulla realtà sociale; sulla falsariga della teoria del "fatto sociale totale" di Marcel Mauss, si postula la funzionalità sociale e culturale della religione come meccanismo di adattamento per gli immigrati e come fattore determinante nei processi di identificazione degli spagnoli.

A propos de l'auteur










Doutoramento em Religiões pela Universidade de Paris-Sorbonne (1979). Professor de Antropologia Social na Universidade de Granada 1992-2013. Diretor do Departamento de Antropologia Social 1995-1999. Publicações sobre religião, rituais, festas, curanderismo, antropologia da saúde, pluralismo religioso e imigração na Andaluzia.

Détails du produit

Auteurs Rafael Briones Gómez
Edition Edizioni Sapienza
 
Langues Italien
Format d'édition Livre de poche
Sortie 23.11.2023
 
EAN 9786206868385
ISBN 9786206868385
Pages 64
Catégories Littérature spécialisée > Philosophie, religion > Religion: général, ouvrages de référence
Sciences humaines, art, musique > Religion, théologie

Commentaires des clients

Aucune analyse n'a été rédigée sur cet article pour le moment. Sois le premier à donner ton avis et aide les autres utilisateurs à prendre leur décision d'achat.

Écris un commentaire

Super ou nul ? Donne ton propre avis.

Pour les messages à CeDe.ch, veuillez utiliser le formulaire de contact.

Il faut impérativement remplir les champs de saisie marqués d'une *.

En soumettant ce formulaire, tu acceptes notre déclaration de protection des données.