Fr. 92.00

La maternità della donna Bribri. Psicologia ed etnopsicoanalisi - Come vivono la maternità alcune donne Bribri del Costa Rica? Prima del mito, abbiamo costruito la domanda

Italien · Livre de poche

Expédition généralement dans un délai de 1 à 2 semaines (titre imprimé sur commande)

Description

En savoir plus










L'esperienza di indagare il significato della maternità per le donne dell'etnia indigena Bribri, del Cantone di Talamanca, provincia di Limón, Costa Rica, viene ripresa utilizzando la metodologia etnopsicoanalitica. Si tratta di una rottura paradigmatica a più livelli, poiché in primo luogo implica che dalla cosiddetta ricerca qualitativa la casistica viene convalidata nell'approfondimento e nella singolarità dell'esperienza di cui i soggetti danno conto. In secondo luogo, ciò è possibile solo attraverso l'ascolto che è caratteristico del lavoro psicoanalitico. In questo modo, si rende possibile una lettura (interpretazione) di ciò che viene detto dal soggetto a partire dai suoi stessi significanti. È proprio qui che il ruolo e gli strumenti adottati dall'etnopsicoanalisi si distaccano dall'attenzione all'oggettività e alla sepsi, permettendo al ricercatore di essere coinvolto come soggetto che ricerca da un altro luogo con altri significanti, che arricchisce il suo lavoro e aumenta la consapevolezza di ciò che questa conoscenza produce. È così che si verifica la terza rottura. La donna, la donna indigena Bribri e la maternità sono decodificate, demistificate, azioni che vengono trasferite alla ricercatrice, evidenziate nelle sue domande.

A propos de l'auteur










Formada pela Universidade da Costa Rica com Distinção, sua Tese em Psicologia foi recomendada para publicação. Com uma interessante trajetória de 27 anos em Psicoterapia com crianças e jovens adultos, realizou também Investigação Qualitativa. Foi professora universitária. Atualmente escreve sobre Bullying, Mulheres Migrantes, Mulheres e Etnicidade.

Détails du produit

Auteurs Marta Carolina Rizo Vivas
Edition Edizioni Sapienza
 
Langues Italien
Format d'édition Livre de poche
Sortie 25.10.2023
 
EAN 9786206599579
ISBN 9786206599579
Pages 116
Catégories Littérature spécialisée > Psychologie, ésotérique, spiritualité, anthroposophie > Psychologie: général, ouvrages de référence
Sciences humaines, art, musique > Psychologie

Commentaires des clients

Aucune analyse n'a été rédigée sur cet article pour le moment. Sois le premier à donner ton avis et aide les autres utilisateurs à prendre leur décision d'achat.

Écris un commentaire

Super ou nul ? Donne ton propre avis.

Pour les messages à CeDe.ch, veuillez utiliser le formulaire de contact.

Il faut impérativement remplir les champs de saisie marqués d'une *.

En soumettant ce formulaire, tu acceptes notre déclaration de protection des données.