Fr. 108.00

La "Magia Naturalis" di Giovan Battista Della Porta - Lingua, cultura e scienza in Europa all'inizio dell'età moderna

Italien · Livre de poche

Expédition généralement dans un délai de 1 à 2 semaines (titre imprimé sur commande)

Description

En savoir plus










Questo volume ha vinto la terza edizione del Premio Internazionale «Luigi De Franco», destinato a studi originali riguardanti aspetti della cultura scientifica e filosofica dei secoli XVI-XVII
Questo lavoro sulla Magia Naturalis (1558) e sui linguaggi settoriali che la caratterizzano rende accessibile un testo che ha svolto un ruolo di notevole rilevanza nella storia della cultura e della scienza europee. Lo studio è originale e innovativo sia nel metodo scelto nell¿ambito delle procedure esegetiche, sia nell¿impianto generale: per la lettura e l¿interpretazione del testo viene proposto un nuovo modello di analisi in cui gli approcci di diverse discipline si integrano a vicenda, valorizzando tutti gli elementi del testo, inteso come complesso crocevia di funzioni e significati. Dall¿analisi delle versioni latina, tedesca e italiana emergono il mondo scientifico, le istanze sociali e le necessità culturali del tempo, intessuti nel corpus dei testi; dopo aver radiografato e smembrato il testo, l¿autrice ricostruisce un mondo completo di scienza e cultura attraverso la lingua e i linguaggi che lo compongono.

Table des matières

Dal contenuto: La Magia Naturalis (1558) e le sue traduzioni - Il testo e il suo contesto socio-culturale - Meccanismi linguistici di trasmissione dell'informazione scientifica - La scienza e i suoi linguaggi - La terminologia tecnica e le sue caratteristiche - Il testo scientifico fra esoterismo e divulgazione - La dimensione europea della scienza e dei linguaggi settoriali - L'analisi lessicografica come strumento di interpretazione del testo.

A propos de l'auteur










L'autrice: Laura Balbiani (Milano 1966), germanista, ha studiato presso l'Università Cattolica di Milano conseguendo il dottorato in «Scienze linguistiche, filologiche e letterarie» nel 1999. Si occupa dello studio dei processi linguistici nel contesto europeo del Cinque e Seicento, con particolare attenzione ai linguaggi settoriali e ai problemi di traduzione.

Détails du produit

Auteurs Laura Balbiani
Edition Peter Lang
 
Langues Italien
Format d'édition Livre de poche
Sortie 06.06.2001
 
EAN 9783906767222
ISBN 978-3-906767-22-2
Pages 248
Dimensions 150 mm x 13 mm x 220 mm
Poids 350 g
Thème IRIS
Catégorie Sciences humaines, art, musique > Linguistique et littérature > Linguistique générale et comparée

Commentaires des clients

Aucune analyse n'a été rédigée sur cet article pour le moment. Sois le premier à donner ton avis et aide les autres utilisateurs à prendre leur décision d'achat.

Écris un commentaire

Super ou nul ? Donne ton propre avis.

Pour les messages à CeDe.ch, veuillez utiliser le formulaire de contact.

Il faut impérativement remplir les champs de saisie marqués d'une *.

En soumettant ce formulaire, tu acceptes notre déclaration de protection des données.