Fr. 88.00

I topi e i binari - La costruzione della realtà urbana attraverso le parole

Italien · Livre de poche

Expédition généralement dans un délai de 2 à 3 semaines (titre imprimé sur commande)

Description

En savoir plus










Dyonelio Machado, autore del romanzo "Os Ratos", si distingue per aver rotto con le strutture della letteratura gaucho e abbandonato il mito dell'eroe a cavallo per evidenziare l'essenza urbana della capitale gaucho. L'obiettivo dell'articolo è quello di discutere le descrizioni urbane presenti in "Os Ratos", secondo il metodo della nuova Storia Culturale i cui principi evidenziano le argomentazioni che affermano che il mondo viene percepito come rappresentazione solo attraverso una struttura di convenzioni, schemi e stereotipi costruiti culturalmente. Il reale non cesserà di essere tale, perché è proprio la finzione a garantire l'identità delle relazioni sociali, configurando il reale e l'immaginario non come cose opposte, ma come complementi indispensabili alla forma di esistenza della vita sociale.Grazie alla sua visione sensibile, nel romanzo di Dyonelio Machado appaiono diversi aspetti intrinseci dell'ambiente urbano, che si intrecciano nella trasformazione e nella modernizzazione della città di Porto Alegre.

A propos de l'auteur










Laureata in Architettura e Urbanistica presso l'Università Federale di Pelotas (2014), esercita la professione dalla laurea. Lavora anche come insegnante dal 2017. Il presente lavoro è il risultato finale della tesi di laurea magistrale difesa nel programma di Master in Architettura dell'Università Federale di Rio Grande do Sul, UFRGS, Brasile.

Détails du produit

Auteurs Débora Grando Schöffel
Edition Edizioni Sapienza
 
Langues Italien
Format d'édition Livre de poche
Sortie 28.07.2023
 
EAN 9786206225072
ISBN 9786206225072
Pages 100
Catégories Sciences humaines, art, musique > Art > Architecture
Sciences naturelles, médecine, informatique, technique > Sciences de la Terre > Aménagement du territoire

Commentaires des clients

Aucune analyse n'a été rédigée sur cet article pour le moment. Sois le premier à donner ton avis et aide les autres utilisateurs à prendre leur décision d'achat.

Écris un commentaire

Super ou nul ? Donne ton propre avis.

Pour les messages à CeDe.ch, veuillez utiliser le formulaire de contact.

Il faut impérativement remplir les champs de saisie marqués d'une *.

En soumettant ce formulaire, tu acceptes notre déclaration de protection des données.