Fr. 84.00

Giustificazione nel diritto penale - Un contributo alla teoria generale della giustificazione penale

Italien · Livre de poche

Expédition généralement dans un délai de 2 à 3 semaines (titre imprimé sur commande)

Description

En savoir plus










Non c'è forse una convinzione più diffusa nella coscienza collettiva di quella del rigore intrinseco di ogni legge? Non è forse la famosa massima dura lex, sed lex? Il proverbio popolare non dice forse che la persona inflessibile è rigida come la giustizia? In altre parole, lo Stato di diritto è antitetico ai concetti di tolleranza e umanità. I fatti giustificativi, in quanto rappresentano un'eccezione all'applicazione meccanica del diritto penale, sembrerebbero simboleggiare una giustizia moderata, contraria a queste concezioni assolutistiche. Ma qual è il valore e la portata di questi motivi oggettivi di assenza di responsabilità penale nel nostro attuale sistema penale? Cosa dobbiamo pensare delle applicazioni contemporanee della legittima difesa e dello stato di necessità? La conclusione è chiara: la giustificazione, attualmente frammentata, ha bisogno di una nuova teoria generale più oggettiva e meno ristretta. In quanto meccanismo all'incrocio delle grandi questioni del diritto penale, l'interesse per la giustificazione consente di riesaminare più ampiamente la legittimità del diritto di punire e lo scopo del reato.

A propos de l'auteur










As a student intending to become a magistrate, I very quickly enjoyed reflecting on issues linked to the exercise of the right to punish. As a lover of classical literature and philosophy, this dissertation on the foundations of justice has allowed me to combine these two interests. Happy reading!

Détails du produit

Auteurs Lucien Masson
Edition Edizioni Sapienza
 
Langues Italien
Format d'édition Livre de poche
Sortie 01.07.2023
 
EAN 9786206223634
ISBN 9786206223634
Pages 108
Catégorie Sciences sociales, droit, économie > Droit > Droit pénal, droit de procédure pénale, criminologie

Commentaires des clients

Aucune analyse n'a été rédigée sur cet article pour le moment. Sois le premier à donner ton avis et aide les autres utilisateurs à prendre leur décision d'achat.

Écris un commentaire

Super ou nul ? Donne ton propre avis.

Pour les messages à CeDe.ch, veuillez utiliser le formulaire de contact.

Il faut impérativement remplir les champs de saisie marqués d'une *.

En soumettant ce formulaire, tu acceptes notre déclaration de protection des données.