Fr. 63.00

Crittografia nel Paese delle Meraviglie

Italien · Livre de poche

Expédition généralement dans un délai de 1 à 2 semaines (titre imprimé sur commande)

Description

En savoir plus

In passato, l'arte della "scrittura nascosta" (meglio nota come crittografia) era per lo più riferita ad un insieme di metodi per nascondere il contenuto di un dato messaggio agli occhi di lettori non autorizzati. Oggi, l'evoluzione dei sistemi digitali ha generato nuovi scenari di comunicazione, richiedendo ai moderni crittografi di progettare crittosistemi che soddisfino requisiti di sicurezza complessi, ben oltre il requisito base di confidenzialità ottenibile attraverso la "scrittura nascosta".

Tuttavia, l'analisi di sicurezza di questi schemi crittografici (fino ai primi anni '80) era soprattutto guidata dall'intuito e dall'esperienza. Nuovi schemi venivano ideati e, dopo qualche tempo, inevitabilmente, un nuovo attacco alla sicurezza veniva scoperto. Il paradigma della "sicurezza dimostrabile" ha trasformato la crittografia da arte a scienza, introducendo un paradigma formale per l'analisi di sicurezza dei crittosistemi: in questo modo è possibile fornire una dimostrazione matematica che un dato sistema è sicuro rispetto ad una classe generale di attaccanti. Tanto più vasta e vicina alla realtà è questa classe, tanto più forti sono le garanzie offerte dal crittosistema analizzato.

Il libro ha lo scopo di guidare lo studente (oppure il giovane ricercatore) nel mondo crittografico, in modo che acquisisca le metodologie di base, preparandosi alla ricerca nell'area.

Table des matières

Sicurezza incondizionata.- Randomicità e pseudorandomicità.- Funzioni hash.- Cifrari simmetrici.- Cifrari asimmetrici.- Tecniche simmetriche di integrità.- Tecniche asimmetriche di integrità.- Reticoli e crittografia.- Crittografia su base identità.- "Scambi di mano" sicuri.- Password in crittografia.- Conoscenza nulla.- Computazione a parti multiple.- Teoria dell'informazione.- Teoria dei numeri.- Problemi computazionali.

Détails du produit

Auteurs Daniele Venturi
Edition Springer, Berlin
 
Langues Italien
Format d'édition Livre de poche
Sortie 29.03.2012
 
EAN 9788847024809
ISBN 978-88-470-2480-9
Pages 500
Dimensions 156 mm x 32 mm x 235 mm
Poids 854 g
Illustrations XIV, 500 pagg.
Thèmes UNITEXT
Collana di Informatica
Catégorie Sciences naturelles, médecine, informatique, technique > Informatique, ordinateurs > Informatique

Commentaires des clients

Aucune analyse n'a été rédigée sur cet article pour le moment. Sois le premier à donner ton avis et aide les autres utilisateurs à prendre leur décision d'achat.

Écris un commentaire

Super ou nul ? Donne ton propre avis.

Pour les messages à CeDe.ch, veuillez utiliser le formulaire de contact.

Il faut impérativement remplir les champs de saisie marqués d'une *.

En soumettant ce formulaire, tu acceptes notre déclaration de protection des données.