Fr. 57.50

La famiglia e le relazioni familiari nel romanzo: Chi oso amare

Italien · Livre de poche

Expédition généralement dans un délai de 2 à 3 semaines (titre imprimé sur commande)

Description

En savoir plus










Sociologi e scrittori sono tutti d'accordo su un punto di vista comune: la famiglia è cambiata, e ancor più è in crisi. Ho voluto fare una ricerca sul romanzo di Hervé Bazin, Qui j'ose aimer, perché egli celebra l'uomo e la famiglia è il tema centrale di tutti i suoi romanzi. Cercherò di vedere come questa mutazione della famiglia in senso lato viene trasposta nel romanzo e influenza le relazioni tra tutti i membri della famiglia. Ho trovato molto interessante anche il fatto che il romanzo parli di una famiglia matriarcale (ricomposta verso la fine) e che questo fenomeno sia simile a quello odierno, in cui molte donne vivono da sole o solo con i figli e la tradizionale figura paterna non è più così importante. Il romanzo affronta anche il problema del matrimonio, che non è più definito come una logica istituzionale, un obbligo sociale ineludibile (come in passato), ma piuttosto come una logica emotiva ("ci amiamo, ci sposiamo"). Il modello tradizionale, basato sul matrimonio, è andato in frantumi.

A propos de l'auteur










BUD IOANA, professor de francês num colégio em Baia Mare, Roménia. Estudou filologia na Faculdade de Letras, Universidade Babes-Bolyai, Cluj-Napoca e um curso de mestrado, na mesma universidade, sobre Literatura Francesa e Diálogo Intercultural.

Détails du produit

Auteurs Ioana Bud
Edition Edizioni Sapienza
 
Langues Italien
Format d'édition Livre de poche
Sortie 31.03.2023
 
EAN 9786205863978
ISBN 9786205863978
Pages 64
Catégories Littérature spécialisée > Philosophie, religion > Philosophie: de l'Antiquité à nos jours
Sciences humaines, art, musique > Philosophie > 20e et 21e siècles

Commentaires des clients

Aucune analyse n'a été rédigée sur cet article pour le moment. Sois le premier à donner ton avis et aide les autres utilisateurs à prendre leur décision d'achat.

Écris un commentaire

Super ou nul ? Donne ton propre avis.

Pour les messages à CeDe.ch, veuillez utiliser le formulaire de contact.

Il faut impérativement remplir les champs de saisie marqués d'une *.

En soumettant ce formulaire, tu acceptes notre déclaration de protection des données.