Fr. 47.90

La società di fatto nel diritto dell'OHADA

Italien · Livre de poche

Expédition généralement dans un délai de 2 à 3 semaines (titre imprimé sur commande)

Description

En savoir plus










Questo studio si inserisce in un nuovo campo di ricerca, quello del diritto dell'OHADA. Affronta la delicata questione dei partenariati di fatto. Quest'ultima è stata codificata dal legislatore dell'OHADA, colmando così il vuoto giuridico che esisteva in diversi Stati parti del trattato firmato a Port Louis e le lacune del codice commerciale. Il legislatore della Comunità africana ha evidenziato nella legge OHADA sulle società commerciali una pluralità di definizioni della società di fatto. Appare necessario circoscrivere il concetto. Questo chiarimento richiede la determinazione della nozione di società di fatto da un lato e la ricerca delle condizioni della sua esistenza dall'altro. Tuttavia, qualunque sia l'ipotesi adottata, esiste un'unicità del regime giuridico della società di fatto. L'utilità della società di fatto è dimostrata dall'impegno totale dei soci nei confronti dei creditori e dalla preoccupazione di liquidare a posteriori la società dedotta tra loro.

A propos de l'auteur










Michel AFANA BINDOUGA, dottore in diritto privato e scienze penali presso l'Università di Nantes, è anche laureato all'ENAM. Attualmente è docente presso l'Università Cattolica dell'Africa Centrale e formatore in diritto dell'OHADA presso l'Ecole régionale supérieure de la magistrature di Porto-Novo.

Détails du produit

Auteurs Michel Afana Bindouga
Edition Edizioni Sapienza
 
Langues Italien
Format d'édition Livre de poche
Sortie 01.03.2023
 
EAN 9786205817537
ISBN 9786205817537
Pages 64
Catégorie Sciences sociales, droit, économie > Droit > Droit commercial

Commentaires des clients

Aucune analyse n'a été rédigée sur cet article pour le moment. Sois le premier à donner ton avis et aide les autres utilisateurs à prendre leur décision d'achat.

Écris un commentaire

Super ou nul ? Donne ton propre avis.

Pour les messages à CeDe.ch, veuillez utiliser le formulaire de contact.

Il faut impérativement remplir les champs de saisie marqués d'une *.

En soumettant ce formulaire, tu acceptes notre déclaration de protection des données.