Fr. 112.00

Microfinanza - Quali lezioni si possono trarre dalle esperienze dei paesi in via di sviluppo

Italien · Livre de poche

Expédition généralement dans un délai de 2 à 3 semaines (titre imprimé sur commande)

Description

En savoir plus










Dopo una sintesi dei principali progressi nella microfinanza, la tesi offre una panoramica delle istituzioni di microfinanza (MFI) nei paesi in via di sviluppo tra il 2000 e il 2009. Viene anche proposto uno studio del mercato dell'Africa subsahariana. Serve come preludio all'analisi econometrica delle determinanti della performance finanziaria e sociale degli MFI in questa regione, così come all'esame dei trade-off tra i due obiettivi. Il modello è anche stimato con i dati dell'America Latina per testare, tra l'altro, la sua robustezza spaziale. I risultati mostrano che nonostante la forte crescita mostrata, le MFI rimangono fragili a causa dei ritardi nei pagamenti e della bassa redditività. Inoltre, non esiste un modello universale di microfinanza senza specificità regionali. La commercializzazione del settore è messa in discussione perché, anche se non porta necessariamente a una deviazione dalla missione sociale, non migliora la performance finanziaria. Infine, la ricchezza del settore deriva dalla sua segmentazione, mentre la sua debolezza è dovuta alla sua mancanza di organizzazione, con la concorrenza che comporta un aumento dei rischi.

A propos de l'auteur










Wassini ARRASSEN ha conseguito un dottorato in economia presso l'Università di Parigi Dauphine. È professore alla facoltà di scienze giuridiche, economiche e sociali di Aïn Chock - Università HASSAN II. La sua ricerca si concentra sull'economia dello sviluppo e sulle teorie dei tassi di cambio.

Détails du produit

Auteurs Wassini Arrassen
Edition Edizioni Sapienza
 
Langues Italien
Format d'édition Livre de poche
Sortie 02.02.2023
 
EAN 9786204416045
ISBN 9786204416045
Pages 288
Catégorie Sciences sociales, droit, économie > Economie > Economie internationale

Commentaires des clients

Aucune analyse n'a été rédigée sur cet article pour le moment. Sois le premier à donner ton avis et aide les autres utilisateurs à prendre leur décision d'achat.

Écris un commentaire

Super ou nul ? Donne ton propre avis.

Pour les messages à CeDe.ch, veuillez utiliser le formulaire de contact.

Il faut impérativement remplir les champs de saisie marqués d'une *.

En soumettant ce formulaire, tu acceptes notre déclaration de protection des données.