Fr. 57.50

LOGICA DELL'INTERLOCUZIONE

Italien · Livre de poche

Expédition généralement dans un délai de 2 à 3 semaines (titre imprimé sur commande)

Description

En savoir plus










Questo libro è una riflessione sui problemi contemporanei dell'atto comunicativo. L'atto, basato su un contratto implicito di leggi che impegnano gli interlocutori nella co-enunciazione del discorso. Riprende i tre paradigmi tradizionali della comunicazione. Nella linguistica saussuriana, la comunicazione si limita alla trasmissione del messaggio. Attraverso la dicotomia "lingua-parola", Saussure elimina così il soggetto parlante e ignora completamente il contesto della comunicazione. In questo caso, il processo di significato risiede nel contenuto. La pragmatica discussa in questo libro ristabilisce il soggetto parlante, sancendo allo stesso tempo il successo dell'atto comunicativo attraverso il contesto. Con il fatto di parlare, si compie un atto. Austin è suggestivo su questo tema. La pragmatica istituisce così gli atti del linguaggio che sono: performativi, permissivi, locutivi... La comunicazione lascia l'enunciato verso l'enunciazione, il detto verso il dicibile, e il processo di significazione è nella "prassi": "Il significato di una parola sarà il suo uso in un determinato contesto, il suo posto in un calcolo".

A propos de l'auteur










Dr. Jean Willy Biayi é Doutor em Filosofia pela Universidade de Kinshasa. É especialista principalmente em Lógica e dedica muitas das suas publicações à formalização e edições especiais de lógica.

Détails du produit

Auteurs Jean Willy BIAYI
Edition Edizioni Sapienza
 
Langues Italien
Format d'édition Livre de poche
Sortie 09.09.2022
 
EAN 9786205151006
ISBN 9786205151006
Pages 64
Catégorie Sciences sociales, droit, économie > Médias, communication > Sciences de la communication

Commentaires des clients

Aucune analyse n'a été rédigée sur cet article pour le moment. Sois le premier à donner ton avis et aide les autres utilisateurs à prendre leur décision d'achat.

Écris un commentaire

Super ou nul ? Donne ton propre avis.

Pour les messages à CeDe.ch, veuillez utiliser le formulaire de contact.

Il faut impérativement remplir les champs de saisie marqués d'une *.

En soumettant ce formulaire, tu acceptes notre déclaration de protection des données.