Fr. 83.00

Letteratura bollitore - e la trasformazione dello yiddish

Italien · Livre de poche

Expédition généralement dans un délai de 2 à 3 semaines (titre imprimé sur commande)

Description

En savoir plus










Il "Letteratura bollitore" ha avuto un ruolo particolare nella storia delle pubblicazioni in lingua yiddish: è stato il settimanale letterario in lingua yiddish più longevo di Varsavia, pubblicato dal 1924 al 1939. Questo libro fornirà la prima documentazione della storia della rivista e del suo direttore Nakhman Mayzel. Il libro si concentra su questioni relative alla lingua yiddish in sé, presentate in "Literarishe bleter", e in un contesto più ampio, sull'interesse appassionato del redattore per lo yiddish e sui conseguenti continui articoli sui cambiamenti nella lingua e nella cultura durante il periodo di pubblicazione. L'enfasi principale di questo libro è sui centri culturali di lingua yiddish spesso presenti in "Literarishe bleter", come: Polonia, Russia sovietica, Stati Uniti e Palestina mandataria. Tutti e quattro i centri presentavano sfide diverse per la sopravvivenza e la crescita dello yiddish. "Literarishe bleter" era stato concepito come una pubblicazione letteraria, ma come fonte storica fornisce informazioni preziose sulle tendenze culturali e letterarie, sulla pedagogia yiddish, sull'espressione artistica, sulla produzione libraria yiddish e sulla natura stessa della lingua yiddish in Polonia e altrove durante il periodo tra le due guerre.

A propos de l'auteur










A Dra. Sima Beeri é uma falante nativa de iídiche nascida em Kovno, Lituânia soviética. Actualmente reside em Londres e é doutorada em História Judaica Moderna pelo Departamento de Estudos Hebraicos e Judaicos do University College London (UCL). Sima tem um grande interesse na língua e cultura Yiddish, e na sua promoção e estudo.

Détails du produit

Auteurs Sima Beeri
Edition Edizioni Sapienza
 
Langues Italien
Format d'édition Livre de poche
Sortie 01.01.2022
 
EAN 9786205014837
ISBN 9786205014837
Pages 244
Catégorie Sciences humaines, art, musique > Histoire > Général, dictionnaires

Commentaires des clients

Aucune analyse n'a été rédigée sur cet article pour le moment. Sois le premier à donner ton avis et aide les autres utilisateurs à prendre leur décision d'achat.

Écris un commentaire

Super ou nul ? Donne ton propre avis.

Pour les messages à CeDe.ch, veuillez utiliser le formulaire de contact.

Il faut impérativement remplir les champs de saisie marqués d'une *.

En soumettant ce formulaire, tu acceptes notre déclaration de protection des données.