Fr. 52.50

Analisi delle condizioni post-prestito dei beneficiari del microcredito

Italien · Livre de poche

Expédition généralement dans un délai de 2 à 3 semaines (titre imprimé sur commande)

Description

En savoir plus










Questo studio mira ad analizzare l'impatto dei crediti concessi dalle istituzioni di microfinanza sulle condizioni sociali dei beneficiari. Utilizza i dati del sondaggio realizzato dall'Istituto di ricerca empirica in economia politica organizzato nel 2009 nel dipartimento dell'Altopiano. Dopo aver determinato il profilo dei beneficiari del credito, un'analisi ha mostrato che il targeting dei poveri fallisce. Due metodi sono stati utilizzati per misurare l'impatto del credito: il metodo del punteggio di propensione e il metodo di corrispondenza. L'idea del primo metodo è di costruire un gruppo di confronto che catturi la situazione delle famiglie beneficiarie prima dell'assegnazione dei crediti, sulla base di caratteristiche osservabili. Il secondo metodo cattura l'effetto del microcredito sui beneficiari. I risultati ottenuti suggeriscono che l'impatto dei crediti concessi è largamente inferiore a quello atteso. In generale, l'accesso al microcredito non contribuisce all'aumento del reddito e il suo impatto sul miglioramento del tenore di vita rimane incerto. D'altra parte, i microcrediti permettono ai beneficiari (100%) di sviluppare attività generatrici di reddito, anche se la maggior parte sono nel settore informale e nella spesa alimentare.

A propos de l'auteur










Appassionata di ricerca e dinamica, amo scoprire e imparare nuove conoscenze. Mi interessa la valutazione dell'impatto dei programmi di lotta contro la povertà e la disuguaglianza sociale nei paesi africani. Sono Kabirou BIAOU.

Détails du produit

Auteurs Kabirou Biaou
Edition Edizioni Sapienza
 
Langues Italien
Format d'édition Livre de poche
Sortie 31.03.2022
 
EAN 9786204572109
ISBN 9786204572109
Pages 56
Catégorie Sciences sociales, droit, économie > Economie > Autres

Commentaires des clients

Aucune analyse n'a été rédigée sur cet article pour le moment. Sois le premier à donner ton avis et aide les autres utilisateurs à prendre leur décision d'achat.

Écris un commentaire

Super ou nul ? Donne ton propre avis.

Pour les messages à CeDe.ch, veuillez utiliser le formulaire de contact.

Il faut impérativement remplir les champs de saisie marqués d'une *.

En soumettant ce formulaire, tu acceptes notre déclaration de protection des données.