Fr. 88.00

PRESSIONE DI BILANCIO, DISFUNZIONE ATTITUDINALE E COINVOLGIMENTO - Applicazione ai sistemi finanziari decentralizzati in Costa d'Avorio

Italien · Livre de poche

Expédition généralement dans un délai de 2 à 3 semaines (titre imprimé sur commande)

Description

En savoir plus










La procedura di bilancio è caratterizzata da una serie di critiche. A livello tecnico, il bilancio è criticato per le sue difficoltà nel tradurre la strategia in decisioni operative, nel finalizzare e facilitare la direzione dell'organizzazione. A livello umano, l'argomento del libro, l'uso del bilancio per valutare le prestazioni si dice che porti a comportamenti individuali dannosi come l'allentamento del bilancio e la manipolazione dei dati.Le differenze tra "teorici dell'agenzia" e "comportamentisti della scuola delle relazioni umane" indicano che la questione è stata affrontata solo da un punto di vista psicosociale, con poca attenzione alle persone operative.Due obiettivi caratterizzano quindi questo documento. Il primo è quello di determinare il processo cognitivo attraverso il quale la valutazione del bilancio influenza la propensione alla pigrizia e l'intenzione di manipolare i dati attraverso le teorie dell'azione ragionata, del comportamento pianificato e il modello di accettazione della tecnologia. Il secondo è quello di analizzare, attraverso lo scambio sociale, il ruolo del coinvolgimento organizzativo sui legami diretti e indiretti tra pressione di bilancio, rallentamento e intenzione di manipolare i dati.

A propos de l'auteur










Ibrahim OUATTARA is a lecturer and researcher in organizational management sciences at the Peleforo GON COULIBALY University of Korhogo (Côte d'Ivoire). He holds a doctorate in management sciences. His research focuses on management control and alternative sources of financing in Sub-Saharan Africa.

Détails du produit

Auteurs Ibrahim Ouattara
Edition Edizioni Sapienza
 
Langues Italien
Format d'édition Livre de poche
Sortie 31.03.2022
 
EAN 9786204567303
ISBN 9786204567303
Pages 148
Catégorie Sciences sociales, droit, économie > Economie > Gestion

Commentaires des clients

Aucune analyse n'a été rédigée sur cet article pour le moment. Sois le premier à donner ton avis et aide les autres utilisateurs à prendre leur décision d'achat.

Écris un commentaire

Super ou nul ? Donne ton propre avis.

Pour les messages à CeDe.ch, veuillez utiliser le formulaire de contact.

Il faut impérativement remplir les champs de saisie marqués d'une *.

En soumettant ce formulaire, tu acceptes notre déclaration de protection des données.