Fr. 83.00

La contrattazione collettiva pubblica in Italia e negli Stati Uniti - Uno studio comparativo

Italien · Livre de poche

Expédition généralement dans un délai de 2 à 3 semaines (titre imprimé sur commande)

Description

En savoir plus










La presente ricerca è focalizzata sullo studio degli elementi strutturali della contrattazione collettiva pubblica nei sistemi legali statunitense ed italiano. La prima sezione è volta all'approfondimento delle origini e dell'evoluzione dell'istituto nell'ordinamento giuridico americano, analizzando le radici storiche e le posizioni dottrinali che hanno caratterizzato lo sviluppo della contrattazione dei dipendenti federali, statali e delle amministrazioni locali. Il secondo Capitolo, invece, è destinato all'esposizione dell'omologo istituto nell'ordinamento interno italiano. Sono stati scelti tre profili specifici, in maniera da favorire la comparazione con il sistema statunitense: vincolo di scopo del contratto collettivo pubblico, sua efficacia come fonte tipica e suo ambito applicativo. Nel terzo ed ultimo Capitolo, infine, sono approfondite le recenti tendenze della contrattazione collettiva nei due Paesi, gli elementi di convergenza e diversità emergenti dalla loro comparazione, con particolare riferimento alla connessione tra limitazione della spesa pubblica e modello legale di negoziazione adottato.

A propos de l'auteur










Gennaro Ilias Vigliotti si è laureato in giurisprudenza presso la L.U.I.S.S. di Roma nel 2010, e si è specializzato nelle Professioni Legali presso l'Università "La Sapienza" nel 2012.Dottore di Ricerca in Diritto del Lavoro presso l'Università degli Studi del Molise, dal 2017 è titolare di una borsa di ricerca in materia di impiego pubblico.

Détails du produit

Auteurs Gennaro Ilias Vigliotti
Edition Edizioni Accademiche Italiane
 
Langues Italien
Format d'édition Livre de poche
Sortie 13.12.2017
 
EAN 9783330779259
ISBN 978-3-330-77925-9
Pages 200
Dimensions 150 mm x 220 mm x 12 mm
Poids 316 g
Catégorie Sciences sociales, droit, économie > Droit > Droit commercial

Commentaires des clients

Aucune analyse n'a été rédigée sur cet article pour le moment. Sois le premier à donner ton avis et aide les autres utilisateurs à prendre leur décision d'achat.

Écris un commentaire

Super ou nul ? Donne ton propre avis.

Pour les messages à CeDe.ch, veuillez utiliser le formulaire de contact.

Il faut impérativement remplir les champs de saisie marqués d'une *.

En soumettant ce formulaire, tu acceptes notre déclaration de protection des données.