Fr. 49.90

NUOVA LEGGE 12.403/11 E IL PRINCIPIO DI INNOCENZA E DIGNITÀ: - La convenienza per la soluzione della crisi del sistema penitenziario brasiliano.

Italien · Livre de poche

Expédition généralement dans un délai de 2 à 3 semaines (titre imprimé sur commande)

Description

En savoir plus










Con l'intensificarsi del processo globale, il sovraffollamento e la pena, basata sul regime chiuso, hanno cominciato a essere messi in discussione dalla società, con conseguenti cambiamenti nelle leggi penali di molti Paesi. In Brasile, questo fenomeno ha avuto maggiore visibilità nel 1980, con il periodo della redemocratizzazione, quando lo Stato ha adottato il modello carcerario basato sul recupero del detenuto. Una delle soluzioni a questa domanda era rappresentata dalle frasi alternative, i cui paesi di riferimento sono la Germania (98%) e gli Stati Uniti (68%). In Brasile questo indicatore è solo del 12%, il che implica più di 500 mila prigionieri, dove la maggioranza viene trattata come se fosse "animale" in prigione, con implicazioni sia per la dignità umana del detenuto che per la Pubblica Amministrazione. L'obiettivo dello studio è di fare una valutazione delle modifiche della nuova legge penale del 12.403/11, affrontando e discutendo il rispetto del principio di innocenza e dignità umana e/o la convenienza della Pubblica Amministrazione per la soluzione della crisi del sistema carcerario brasiliano. La metodologia adottata è stata la ricerca bibliografica, con Guilherme Nucci (2011) e Rogério Greco (2011) come basi teoriche.

A propos de l'auteur










Leide Ribeiro es especialista en Derecho PenalFrancisco de Assis Bezerra es un economista y Master en Planificación del Desarrollo.

Détails du produit

Auteurs Francisco Bezerra, Leide Ribeiro
Edition Edizioni Sapienza
 
Langues Italien
Format d'édition Livre de poche
Sortie 01.01.2020
 
EAN 9786202722926
ISBN 9786202722926
Pages 108
Catégorie Sciences sociales, droit, économie > Droit > Droit pénal, droit de procédure pénale, criminologie

Commentaires des clients

Aucune analyse n'a été rédigée sur cet article pour le moment. Sois le premier à donner ton avis et aide les autres utilisateurs à prendre leur décision d'achat.

Écris un commentaire

Super ou nul ? Donne ton propre avis.

Pour les messages à CeDe.ch, veuillez utiliser le formulaire de contact.

Il faut impérativement remplir les champs de saisie marqués d'une *.

En soumettant ce formulaire, tu acceptes notre déclaration de protection des données.