Fr. 101.00

Pirandello in un mondo globalizzato 3 - Pirandello tra presenza e assenza. Per la mappatura internazionale di un fenomeno culturale

Italien · Livre de poche

Expédition généralement dans un délai de 2 à 3 semaines (titre imprimé sur commande)

Description

En savoir plus










L¿opera pirandelliana ha conosciuto, fin dall¿inizio, una fortuna variabile. Affermatosi in Italia come narratore con Il fu Mattia Pascal, Pirandello raggiunge fama internazionale con le messe in scena a Londra, a New York e a Parigi dei Sei personaggi in cerca d¿autore. A partire dagli anni Venti la sua influenza penetra nel sostrato culturale moderno, agendo in modo talora sotterraneo su scrittori e artisti dei più svariati ambiti. Si può così parlare di una doppia presenza di Pirandello: egli continua ad essere letto come autore di certi testi, ma è ravvisabile anche una sua influenza celata per quanto riguarda alcuni snodi della sua poetica e della sua Weltanschauung, come l¿umorismo, il relativismo psicologico e conoscitivo, i limiti della comunicazione e comprensione reciproca. I saggi riuniti in questo libro mostrano come la variabilità temporale e spaziale della presenza o dell¿obsolescenza di alcuni stimoli pirandelliani risulti significativa per il quadro artistico e socioculturale di un paese. Studiosi internazionali mettono in luce la dialettica tra presenza e assenza di opere e di temi pirandelliani in diverse culture nazionali dagli inizi del Novecento ad oggi. Con focus non scontati e contributi innovativi, il libro pone le basi per una mappatura della ricezione pirandelliana in quanto fenomeno culturale del mondo globalizzato e fornisce una rilettura attuale del farsi della nostra sensibilità estetica ed esistenziale.

Table des matières










Indice: Paola Casella/Thomas Klinkert: Introduzione - Pirandello nel quadro del modernismo: tra epistemologia ed estetica - Antonella Del Gatto: Linguaggio e ricezione in Pirandello: tra Benjamin e Jakobson - Thomas Klinkert: Pirandello autore del modernismo europeo - Antonio Sichera: Il Pirandello di Montale - Modulazioni storiche della ricezione pirandelliana in Spagna, Argentina, Francia e Svizzera - Georges Güntert: Pirandello e la letteratura spagnola del Novecento: un'affinità che viene da lontano - Michael Rössner: Un grottesco transatlantico. Pirandello e l'Argentina - Dominique Budor: Le 'maschere' francesi di Pirandello: dalla 'rivoluzione teatrale' alla nevrosi in scena - Anna Pevoski: Pirandello attraverso il caleidoscopio svizzero - Paola Casella: Pirandello nei mezzi di comunicazione di massa: il caso della Radiotelevisione della Svizzera Italiana -Multimedialità di Pirandello: tra creazione e ricezione - Alessandra Vannucci: Pirandello agli attori - Angelo Mangini: Serafino e il vampiro. Pirandello, Murnau e il cinema come 'perturbante' - Marialaura Simeone: Da Die Riesen vom Berge (1994) a In cerca d'autore. Studio sui Sei personaggi (2012): Luca Ronconi 'taduttore'di Pirandello - Pierre Lepori: 'Creare, crearsi'. Pirandello queer.


A propos de l'auteur










Paola Casella è docente presso l¿Università di Zurigo e presso l¿Università di Neuchâtel. I suoi lavori coniugano un¿impostazione filologica e semiologica con lo studio della ricezione e della retorica degli affetti. Ha pubblicato saggi su Petrarca, Ariosto, Tasso e sul teatro di Goldoni, Pellico e Testori. A Pirandello ha dedicato due monografie: Strumenti di filologia pirandelliana. Complemento all¿edizione critica delle Novelle per un anno. Saggi e bibliografia della critica (1997) e «L¿umorismo» di Pirandello. Ragioni intra- e intertestuali (2002).
Thomas Klinkert è cattedratico di letteratura francese all¿Università di Zurigo. Dal 2019 è presidente dell¿Europäisches Pirandello Zentrum (Monaco di Baviera). Ha lavorato su Dante, Boccaccio, Ariosto, Cervantes, Rousseau, Diderot, Madame de Staël, Leopardi, Baudelaire, Pirandello, Proust, Claude Simon, Jorge Semprún e altri autori. Su Pirandello ha pubblicato Zentrum und Peripherie. Pirandello zwischen Sizilien, Italien und Europa/Centro e periferia. Pirandello tra Sicilia, Italia ed Europa, a cura di Thomas Klinkert e Michael Rössner (2006).

Détails du produit

Collaboration Paola Casella (Editeur), Thomas Klinkert (Editeur)
Edition Peter Lang
 
Langues Italien
Format d'édition Livre de poche
Sortie 04.11.2020
 
EAN 9781789978506
ISBN 978-1-78997-850-6
Pages 322
Dimensions 156 mm x 19 mm x 230 mm
Poids 489 g
Illustrations 5 Abb.
Catégorie Sciences humaines, art, musique > Linguistique et littérature > Linguistique générale et comparée

Commentaires des clients

Aucune analyse n'a été rédigée sur cet article pour le moment. Sois le premier à donner ton avis et aide les autres utilisateurs à prendre leur décision d'achat.

Écris un commentaire

Super ou nul ? Donne ton propre avis.

Pour les messages à CeDe.ch, veuillez utiliser le formulaire de contact.

Il faut impérativement remplir les champs de saisie marqués d'une *.

En soumettant ce formulaire, tu acceptes notre déclaration de protection des données.