Fr. 29.00

Animazione socioculturale dell'infanzia e della gioventù - Risultati del primo sondaggio nazionale svizzero

Italien · Livre de poche

Expédition généralement dans un délai de 1 à 3 jours ouvrés

Description

En savoir plus

A propos de l'auteur

Julia Gerodetti M.A., Manuel Fuchs M.A., Martina Gerngross M.A., Lukas Fellmann M.A. e il Prof. Dr. Olivier Steiner sono collaboratori dell’Institut Kinder und Jugendhilfe della Fachhochschule Nordwestschweiz. Le loro principali aree di lavoro comprendono l’animazione socioculturale dell’infanzia e della gioventù, la promozione dell’infanzia e della gioventù, l’assistenza all’infanzia e alla gioventù, l’assistenza ambulatoriale nel settore dell’educazione, la protezione dell’infanzia, i media digitali nel lavoro sociale, situazioni e stili di vita dei bambini e dei giovani.

Résumé

La promozione e l’abilitazione dei bambini e dei giovani nel loro sviluppo per diventare persone autodeterminate e socialmente responsabili costituisce la base di un processo di crescita coronato da successo. Promuovere e accompagnare i bambini e i giovani è essenziale per favorire la loro crescita, affinché diventino persone autodeterminate e socialmente responsabili. Proprio in questo ambito, l’animazione socioculturale dell’infanzia e della gioventù, intesa come offerta di formazione extrascolastica, fornisce un contributo di particolare importanza. Finora, non esisteva una raccolta sistematica di conoscenze sull’animazione socioculturale dell’infanzia e della gioventù in Svizzera. Una lacuna che questo libro si prefigge di colmare. Questa pubblicazione presenta una sintesi dello stato attuale della ricerca, insieme ai risultati del primo sondaggio fra le strutture dell’animazione socioculturale dell’infanzia e della gioventù in Svizzera. Il libro propone una panoramica delle diverse forme di offerta, degli orientamenti tecnico-specialistici, delle caratteristiche dei collaboratori e dei fruitori, nonché delle varie strutture di finanziamento, gestione strategica e garanzia della qualità. Per la prima volta, vengono valutati vari campi di efficacia dell’animazione socioculturale dell’infanzia e della gioventù, illustrando le differenze e i punti in comune fra le diverse regioni linguistiche e fra le diverse tipologie di comuni in Svizzera. Tutti i risultati sono contestualizzati e possono dunque fungere da base per un ulteriore sviluppo dell’animazione socioculturale dell’infanzia e della gioventù frutto di una riflessione tecnico-specialistica.

Détails du produit

Auteurs Lukas Fellmann, Manuel Fuchs, Mart Gerngross, Martina Gerngroß, Julia Gerodetti, Olivier Steiner
Edition Seismo
 
Langues Italien
Format d'édition Livre de poche
Sortie 01.01.2021
 
EAN 9782883510975
ISBN 978-2-88351-097-5
Pages 192
Poids 315 g
Catégories Sciences sociales, droit, économie > Sociologie

Förderung, Entwicklung, Kinder- und Jugendarbeit

Commentaires des clients

Aucune analyse n'a été rédigée sur cet article pour le moment. Sois le premier à donner ton avis et aide les autres utilisateurs à prendre leur décision d'achat.

Écris un commentaire

Super ou nul ? Donne ton propre avis.

Pour les messages à CeDe.ch, veuillez utiliser le formulaire de contact.

Il faut impérativement remplir les champs de saisie marqués d'une *.

En soumettant ce formulaire, tu acceptes notre déclaration de protection des données.