En savoir plus
Per oltre 2000 anni Roma ha esercitato un'infl uenza decisiva sulla storia dell'arte e la cultura europea. Per secoli la città è stata considerata la "caput mundi", la capitale del mondo, e proprio qui sono state gettate le basi stilistiche dell'architettura occidentale. Oggi, più di dodici milioni di persone provenienti da tutto il mondo si riversano ogni anno nella Città Eterna per ammirare gli imponenti resti dell'Impero Romano e la magnifi ca arte e architettura delle epoche del Rinascimento e del Barocco.
Questa guida all'architettura propone agli appassionati di abbandonare i consueti percorsi turistici ed esplorare i gioielli architettonici nascosti di Roma, concentrandosi sugli edifici notevoli e sui manufatti moderni oggi meno noti costruiti nella seconda metà del XX secolo. Le 140 opere qui presentate spaziano dagli edifi ci a uso culturale, scolastico e sportivo ai
fabbricati residenziali, fino agli edifi ci sacri e a quelli a uso misto nonché alle infrastrutture di trasporto, rivelando una grande diversità stilistica.
A propos de l'auteur
Marina Kavalirek, nata nel 1972 in Austria, si è laureata presso la TU di Vienna con una tesi progettuale riguardante Roma, dove ha deciso di vivere dal 1997. Ha lavorato
tra altri negli studi di Massimiliano Fuksas e King-Roselli. Nel 2005 fonda l'associazione
culturale ARcult (membro della rete internazionale Guiding Architects fino al 2017) insieme a Luigi Panetta e Florence Le Priol. ARcult è specializzata nella promozione e diffusione della conoscenza dell'architettura moderna e contemporanea a Roma. Dal 2009 è direttrice del programma di architettura della Catholic University of America.