Fr. 189.00

Cesare Battisti, da Kraus in poi

Italien · Livre de poche

Expédition généralement dans un délai de 1 à 2 semaines (titre imprimé sur commande)

Description

En savoir plus

Cesare Battisti, nato a Trento nel 1875 come cittadino asburgico e lì morto nel 1916, fu geografo, giornalista, socialista e irredentista italiano. Scelse di combattere nell'esercito italiano contro l'Impero austro-ungarico, affinché il Trentino fosse annesso all'Italia. Preso prigioniero sul campo di battaglia, fu processato e impiccato a Trento per alto tradimento, pur essendo ufficiale dell'esercito italiano e deputato del parlamento imperiale di Vienna. La spettacolarizzazione della sua esecuzione, tramandata da una foto ufficiale del Comando imperiale asburgico come cartolina postale, fece scalpore, suscitando forti critiche nell'opinione pubblica europea.
Karl Kraus mise quella fotografia come frontespizio della sua tragedia Gli ultimi giorni dell'umanità , nella quale egli rappresentava gli orrori della guerra come apocalisse bellica provocata dal disfacimento dell'impero asburgico. Egli diede così a Cesare Battisti una valenza letteraria eccezionale come antitesi di Francesco Giuseppe, imperatore impiccatore.

A propos de l'auteur










Italo Michele Battafarano (Taranto 1946) ha insegnato lingua e letteratura tedesca all¿università di Bari, Napoli (Istituto Universitario Orientale), Trento nonché come professore ospite a Kiel (WS 1982-83). Si è occupato di riforma protestante e guerra dei contadini, della caccia alle streghe, di letteratura tedesca dal barocco all¿età moderna, anche in forma comparatistica, inoltre di teoria e prassi della traduzione letteraria e scientifica. Ha fondato la »Christian-Knorr-von-Rosenroth-Gesellschaft« ed è stato tra i cofondatori della »Grimmelshausen-Gesellschaft«. Ha scritto sui pregiudizi della stampa tedesca sull¿Italia e sugli italiani.

Détails du produit

Auteurs Italo Michele Battafarano
Edition Peter Lang
 
Langues Italien
Format d'édition Livre de poche
Sortie 01.01.2018
 
EAN 9783034336697
ISBN 978-3-0-3433669-7
Pages 536
Dimensions 150 mm x 30 mm x 222 mm
Poids 734 g
Illustrations 7 Abb.
Thèmes IRIS
IRIS
Catégorie Sciences humaines, art, musique > Linguistique et littérature > Linguistique générale et comparée

Commentaires des clients

Aucune analyse n'a été rédigée sur cet article pour le moment. Sois le premier à donner ton avis et aide les autres utilisateurs à prendre leur décision d'achat.

Écris un commentaire

Super ou nul ? Donne ton propre avis.

Pour les messages à CeDe.ch, veuillez utiliser le formulaire de contact.

Il faut impérativement remplir les champs de saisie marqués d'une *.

En soumettant ce formulaire, tu acceptes notre déclaration de protection des données.