Fr. 52.50

La tutela del lavoratore in possesso dei requisiti pensionistici - Dal recesso ad nutum alla discriminazione per età

Italien · Livre de poche

Expédition généralement dans un délai de 2 à 3 semaines (titre imprimé sur commande)

Description

En savoir plus

Tra la fine degli anni '90 e l'inizio del nuovo secolo si è giunti alla consapevolezza che l'invecchiamento della popolazione costituisce una sfida. Partendo da questo presupposto, le Nazioni Unite e l'Organizzazione mondiale della sanità si sono impegnate ufficialmente per la promozione del concetto di active ageing. La promozione di manovre di active ageing non solo risponde ad esigenze di politiche sociali in grado di garantire un migliore grado di sostenibilità nel lungo periodo del sistema previdenziale, ma rispecchia anche la richiesta di partecipazione al mercato del lavoro di una consistente parte della popolazione over 50 che desidera continuare ad essere parte attiva del mercato del lavoro, sia per il mero desiderio di proseguire un'attività che piace, sia per più pressanti motivazioni di ordine economico. Attraverso un'analisi dello sviluppo del concetto di discriminazione per età nell'ordinamento italiano ed europeo e dei suoi riflessi nella compagine giurisprudenziale, questo lavoro si propone di analizzare la tutela normativa del lavoratore in possesso dei requisiti pensionistici che intende proseguire l'attività lavorativa.

A propos de l'auteur










Martina Notarrigo, nata il 15 Settembre 1993 a Venaria Reale, ha conseguito la laurea in Scienze dell'Amministrazione e Consulenza del Lavoro nell'Aprile 2017, presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Torino.

Détails du produit

Auteurs Martina Notarrigo
Edition Edizioni Accademiche Italiane
 
Langues Italien
Format d'édition Livre de poche
Sortie 30.04.2018
 
EAN 9786202084062
ISBN 9786202084062
Pages 104
Catégorie Sciences sociales, droit, économie > Droit > Droit commercial

Commentaires des clients

Aucune analyse n'a été rédigée sur cet article pour le moment. Sois le premier à donner ton avis et aide les autres utilisateurs à prendre leur décision d'achat.

Écris un commentaire

Super ou nul ? Donne ton propre avis.

Pour les messages à CeDe.ch, veuillez utiliser le formulaire de contact.

Il faut impérativement remplir les champs de saisie marqués d'une *.

En soumettant ce formulaire, tu acceptes notre déclaration de protection des données.