épuisé

Proposta di Alcune Correzioni ed Aggiunte al Vocabolario della Crusca, Vol. 1 (Classic Reprint)

Italien · Livre Relié

Description

En savoir plus










Excerpt from Proposta di Alcune Correzioni ed Aggiunte al Vocabolario della Crusca, Vol. 1

Queste lappole questi triboli queste sterili averle sono 'i vocaboli morti de' quali come di gemme preziose veggo farsi da molti registro diligentissi mo e non vorrei ci avvisassimo di ristorare colla ruggine degli antichi le mancanze del Vocabolario, e cresceme le dovizie con quella medesima ruggine che il buon senno dei passati compilatori stimò indegna di entrare nel vivo e schietto tesoro della favella. E' qual dovizia, se il Cielo ne tenga sano il giudizio qual onore qual utile alla nostralingua l' aggiugnere ex. Gr. All' avverbio Più i mo struosi sinonimi Plu, Plui Piò, Fioc, Pìoi, Pina col Chiù de' Lazzaroni napoletani, e il Prusor dei guatteri di Carlo d'angiò Chi potrebbe non adi rarsi al vedere la più sacra di tutte le voci dopo il nome di Dio,. La voce Ragione gofi'amente sfar mata in Rasone, Raeeiono. Rasione e Rasgìone e chi non ridere tutta la vita al sentire in vece di Uccello o d' Ange - llo le matte parole Asciello Asgello Auciello, Aueello, Ausgello, e l' Osegh con l'ausgelletto e gli Auzei che fanno sbaldore dentro della fronduta? E pure questi sono i gio jelli de' quali a misura di carbone e stato ultima mente irrgemmato il Vocabolario questi i novelli fiori di lingua trapiantati a migliaja nell' allegro giardino dell' italiana eloquenza e che soave odore ci ne mandino ognuno che non abbia spento del tutto il senso dell' adorare fra gli aromi della Dea Cloacina il può dire. Voi vedete, signor Marchese, ch' io fa qui una viziosa confusione del senso fisico col morale ma in materia si lorda intendetemi a discrezione e state meco saldo nel credere che i laboriosi razzolatori di queste sordide voci ad al tro nel loro segreto non mirino che a ricondumi all' età delle ghiande, e a sostituire il Vocabolario de' morti a quello de' vivi.

About the Publisher

Forgotten Books publishes hundreds of thousands of rare and classic books. Find more at www.forgottenbooks.com

This book is a reproduction of an important historical work. Forgotten Books uses state-of-the-art technology to digitally reconstruct the work, preserving the original format whilst repairing imperfections present in the aged copy. In rare cases, an imperfection in the original, such as a blemish or missing page, may be replicated in our edition. We do, however, repair the vast majority of imperfections successfully; any imperfections that remain are intentionally left to preserve the state of such historical works.

Détails du produit

Auteurs Vincenzo Monti
Edition Forgotten Books
 
Langues Italien
Format d'édition Livre Relié
Sortie 01.01.2018
 
Pages 586
Dimensions 152 mm x 229 mm x 35 mm
Poids 933 g
Catégorie Ecole et pédagogie > Formation pour adultes/université populaire > Matériel de cours/formation adultes langue

Commentaires des clients

Aucune analyse n'a été rédigée sur cet article pour le moment. Sois le premier à donner ton avis et aide les autres utilisateurs à prendre leur décision d'achat.

Écris un commentaire

Super ou nul ? Donne ton propre avis.

Pour les messages à CeDe.ch, veuillez utiliser le formulaire de contact.

Il faut impérativement remplir les champs de saisie marqués d'une *.

En soumettant ce formulaire, tu acceptes notre déclaration de protection des données.