Fr. 57.50

Itinerari dell'epica barocca - Modi, modelli e forme nella prima metà del Seicento

Italien · Livre de poche

Expédition généralement dans un délai de 1 à 2 semaines (titre imprimé sur commande)

Description

En savoir plus

Ingiustamente svalutato dalla critica ottocentesca e post-crociana, il genere epico-cavalleresco dopo Tasso è in realtà una miniera aurifera, e in larghissima parte ancora non trivellata, per gli studi sulla letteratura del Barocco, nonché un crocevia fondamentale per comprendere lo sviluppo della moderna narrativa lunga. Nell'arco dei primi cinquant'anni del Seicento, sull'onda della clamorosa fortuna della "Gerusalemme liberata", incontrastato punto di partenza di ogni discorso teorico e pratico, la vicenda del poema eroico si dimostra eccezionalmente vitale, venendo a coinvolgere un numero infinito di autori, desiderosi di rinnovarne i modi e perfezionarne le forme. Questo ricco quadro di proposte viene letto nel presente volume in un'ottica contraria a quella della critica novecentesca, non in nome della disgregazione delle poetiche bensì alla luce di un loro consolidarsi, fino ai risultati di eccezionale caratura della metà del secolo. Si profila, a dispetto della lettura sincopata, per casi, un itinerario nitido, in cui la teoria dialoga fruttuosamente con la pratica della scrittura in ottave, anche laddove questa - è il caso di Marino - si dichiara palesemente anti-epica.

A propos de l'auteur










Tancredi Artico (Latisana, 1988), è borsista presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari dell¿Università degli Studi di Padova, dove ha conseguito il dottorato di ricerca con la tesi «Anatomia dell¿epica da Tasso a Graziani». Conta varie curatele e pubblicazioni su rivista e volume, su Graziani e su altri autori del Cinque e Seicento.

Détails du produit

Auteurs Tancredi Artico
Edition Edizioni Accademiche Italiane
 
Langues Italien
Format d'édition Livre de poche
Sortie 04.01.2018
 
EAN 9786202450126
ISBN 9786202450126
Pages 252
Dimensions 150 mm x 220 mm x 15 mm
Poids 394 g
Catégories Littérature spécialisée > Philosophie, religion > Philosophie: de l'Antiquité à nos jours
Sciences humaines, art, musique > Philosophie > Renaissance, Lumières

Commentaires des clients

Aucune analyse n'a été rédigée sur cet article pour le moment. Sois le premier à donner ton avis et aide les autres utilisateurs à prendre leur décision d'achat.

Écris un commentaire

Super ou nul ? Donne ton propre avis.

Pour les messages à CeDe.ch, veuillez utiliser le formulaire de contact.

Il faut impérativement remplir les champs de saisie marqués d'une *.

En soumettant ce formulaire, tu acceptes notre déclaration de protection des données.