Fr. 52.50

Migrazioni e spazi di confine: il gateway di Istanbul - Geopolitica delle migrazioni internazionali ai confini dell'Unione Europea

Italien · Livre de poche

Expédition généralement dans un délai de 2 à 3 semaines (titre imprimé sur commande)

Description

En savoir plus

La mobilità umana è lo spostamento di persone nello spazio, ovvero il trasferimento da un territorio all'altro di identità etno-culturali e pratiche sociali, indissolubili dai corpi stessi delle persone che si spostano. Radicata nelle morfologie sociali degli spazi che coinvolge, la migrazione è di per sé un fenomeno politico, dal momento che rappresenta un piano orizzontale di scelte individuali e di gruppo in grado di intersecare ortogonalmente il piano verticale che è l'assetto territoriale precostituito di uno Stato. Talvolta in maniera conflittuale, talaltra - ma di certo più raramente - in maniera più distesa, la migrazione comporta la necessità di riorganizzare gli equilibri sociali, economici e giuridici dello Stato verso il quale si dirige, perché inietta nel territorio una dose di alterità al quale spesso gli attori sociali non sono, o non sembrano, pronti. Le contraddizioni geografiche e giuridiche del perimetro turco offrono spunti interessanti per accostare l'analisi degli scenari migratori delle frontiere europee alla turbolenta geopolitica dell'Unione Europea.

A propos de l'auteur










Dottore di Ricerca in Geografia dello Sviluppo, insegna Geografia Economica presso il Dipartimento di Matematica, Informatica ed Economia dell'Università degli Studi della Basilicata.Svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II".

Détails du produit

Auteurs Nadia Matarazzo
Edition Edizioni Accademiche Italiane
 
Langues Italien
Format d'édition Livre de poche
Sortie 23.08.2017
 
EAN 9786202449090
ISBN 9786202449090
Pages 120
Dimensions 150 mm x 220 mm x 7 mm
Poids 197 g
Catégorie Sciences naturelles, médecine, informatique, technique > Sciences de la Terre > Géographie

Commentaires des clients

Aucune analyse n'a été rédigée sur cet article pour le moment. Sois le premier à donner ton avis et aide les autres utilisateurs à prendre leur décision d'achat.

Écris un commentaire

Super ou nul ? Donne ton propre avis.

Pour les messages à CeDe.ch, veuillez utiliser le formulaire de contact.

Il faut impérativement remplir les champs de saisie marqués d'une *.

En soumettant ce formulaire, tu acceptes notre déclaration de protection des données.